“Io c’ero, quando è successo, ora vogliamo che la situazione si calmi: sono le parole di Farooq Muhammad, tra i ragazzi pakistani coinvolti nella rissa in via Pianigiani, conclusa con un minorenne accoltellato. Farooq vive a Siena da tre anni ed oltre a lavorare come badante, aiuta giovani pakistani nell’apprendere la lingua italiana, a ottenere la patente di guida e a muoversi nella burocrazia italiana. Nel giorno della rissa, il gruppo di Farooq è stato attaccato da altri giovani e l’evento ha creato scalpore in città, ma è finita così o dobbiamo aspettarci altro?
“Cerco, non solo io ma l’associazione e i volontari che ci seguono, di portare i ragazzi sulla retta via e di rivolgersi sempre alle forze dell’ordine quando accade qualcosa – commenta Farooq -. Purtroppo, in quella situazione, non c’è stato il tempo per poter agire e il mio gruppo ha cercato di difendersi come ha potuto. Chi ha subìto la violenza, adesso, vuole vendicarsi, ma il nostro obiettivo è cercare di porre fine a tutto questo, poiché la vendetta non porterà a niente. Io vivo e lavoro qui da tre anni e questa città mi ha dato cibo e vestiti quando avevo bisogno, per cui tengo tantissimo al fatto che la città dove vivo sia tranquilla e sicura”.
Il messaggio è chiaro: evitare ulteriori risse, ripristinare la situazione di quieto vivere e in caso di bisogno rivolgersi alle forze dell’ordine.
“Chiamare subito la polizia è fondamentale – spiega Farooq -. Perché queste persone arrivano e chiedono soldi o una semplice sigaretta e poi cominciano a minacciare se non si risponde o se si dice loro di no. Dunque, serve avere occhio, ma non si deve cercare lo scontro”.
Anche a Siena si è costituito il comitato referendario per i cinque Sì in vista…
Selle e sorrisi al centro Tosca de Le Bollicine, in località Agresto San Rocco a…
Entrano nel vivo le celebrazioni per Santa Caterina da Siena. Il programma prende il via…
Come da tradizione, Trequanda si prepara a vivere durante il mese di maggio le celebrazioni…
Torna dal 9 all'11 maggio “Sòna Sòna campanella” la mostra dedicata ai cittini delle scuole…
"Pochissimi giorni. Mancano davvero pochissimi giorni" per l'affidamento dell'ex Sabbione per cui l'amministrazione "sta completando…