Siena

Ristori, Scaramelli: “La Regione aiuti i comuni in zona rossa e arancione”

“Ristori per le zone rosse comunali”. A chiederlo Stefano Scaramelli, vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana, che interviene sulla necessità di stanziare ristori per singoli territori che all’interno della regione entrano in lockdown totale.

“I criteri dei ristori per i Comuni che all’interno del territorio regionale cambiano colore entrando in zona più restrittiva – spiega Scaramelli – siano stabiliti con un atto del Consiglio regionale da approvare quanto prima. Oggi abbiamo Chiusi, in provincia di Siena, che all’interno della Toscana gialla entra in zona rossa, ma nelle prossime settimane potrebbero esserci – continua Scaramelli – altre realtà comunali. Serve attivarsi velocemente. La risposta dei cittadini di Chiusi al progetto regionale ‘Toscana sicura’ con i tamponi alla popolazione è un ottimo segnale e indica la collaborazione attiva al contenimento del virus. La città deve essere accompagnata anche dal punto di vista economico per arginare le ricadute negative sul tessuto sociale ed economico”.La proposta di Scaramelli è modulare i ristori in base al colore della zona, non solo per i territori comunali che entrano in zona rossa ma anche per quelli che potrebbero entrare in zona arancione all’interno del contesto regionale di diverso colore.”Auspico – conclude Scaramelli – un attimo unanime di tutte le forze politiche e l’erogazione urgente delle risorse da parte della Giunta regionale per dare risposte tempestive alle attività economiche per i mancati introiti”.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

L’Università di Siena omaggia tre suoi studenti partigiani caduti nel 1944. Di Pietra: “Grazie anche a loro se siamo qui oggi”

Nel giorno dell’inaugurazione dell’anno accademico, l’ateneo senese ha voluto rendere omaggio anche a tre dei…

9 minuti ago

Sciopero generale del 29 novembre, possibili disagi alle Scotte

"Possibili disagi per gli utenti dell’ospedale Santa Maria alle Scotte, nella giornata di venerdì 29…

19 minuti ago

Regionali, Forza Italia cerca un candidato forte e pensa alle primarie

Giovedì sera si è tenuta la riunione del Comitato Organizzativo Provinciale di Forza Italia, alla…

23 minuti ago

Sandro Biotti, Virgilio e il poema dei campi

Estremo e delizioso frutto della letteratura postmoderna, “Virgilio e il poema dei campi” è, prima…

51 minuti ago

Nasce a Siena lo Scuola edile training lab, il primo centro per l’alta formazione in edilizia

Lavoro sicuro, conoscenza, saper fare declinati all’insegna dell’innovazione: sono i cardini della strategia della Scuola…

2 ore ago

Tenta di comprare un Rolex con assegno falso, arrestato in flagranza di reato un 44enne di Napoli. Denunciata per truffa la compagna 23enne

Ancora un caso di truffa, stavolta online, risolto dalla Polizia di Stato: gli agenti del…

2 ore ago