Riusciremo Insieme, a Siena è nata l’associazione che mette insieme le realtà del Terzo settore

Nel Senese è nata una nuova realtà che mette insieme tante associazioni del Terzo Settore con al centro le associazioni della disabilità. La rete, strutturata formalmente come Associazione Temporanea di Scopo, si è costituita per dar vita al progetto ‘Riusciremo Insieme’, nato come risposta all’emergenza Covid 19, supportato e finanziato dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena con il bando “RIESCO” 2020.

Partendo dai bisogni e dalle vulnerabilità che la Pandemia ha acutizzato, la rete vuole dare una risposta integrata che metta insieme diverse esperienze e stimoli la messa a sistema di tante risorse presenti sul territorio come i servizi socio sanitari, le associazioni sportive e culturali ma anche il privato sociale, dando vita a un progetto integrato che certamente potrà consentire alle organizzazioni, agli utenti e all’intera comunità di crescere in termini di consapevolezza e di cultura.

L’ATS ‘Riusciremo Insieme’ vuole promuovere una cultura partecipativa in grado di interpretare i bisogni più impellenti e contrastare l’isolamento delle persone con disabilità attraverso l’informazione, l’orientamento, la condivisione di servizi e attività che le associazioni e la comunità sono in grado di offrire, in stretta collaborazione con l’ASL Sudest e le Società della Salute del territorio.

L’Associazione Temporanea di Scopo è costituita tra : Associazione Le Bollicine O.D.V.( Ente Capofila); ANMIC Siena; Asedo Siena; Associazione Autismo Siena Piccolo Principe; Associazione Riabilita O.D.V.; U.I.C.I. Sez. Territoriale di Siena APS ONLUS; Associazione Se mi Aiuti Ballo Anch’Io; Associazione Culturing- A.P.S.; C.A.I. Sez. di Siena; Cooperativa Naturalmente; Associazione Visionaria;

Partecipano al progetto di rete i partner pubblici: Azienda Sanitaria SudEst; Università degli Studi di Siena – Uff. Accoglienza Disabili; Comune di Sovicille; CIP Sez. di Siena

Collabora al progetto la Cooperativa MondoMangione.

Il variegato panorama delle realtà coinvolte ha impegnato i vari attori in una sfida progettuale molto complessa ma altrettanto stimolante, che ha l’ambizione di diventare incubatore di una nuova modalità di operare insieme e stimolare una risposta positiva da tutto il mondo del terzo settore verso la coprogettazione e la messa in rete di risorse, che troppo spesso rimangono sconosciute e limitate.

La prima azione concreta in campo è rivolta a quanti si vogliono affacciare al mondo del volontariato con un corso on line, la cui partenza è prevista per il giorno 13 febbraio 2021, sui disturbi dello spettro autistico. Il corso prevede al formazione gratuita di volontari sui disturbi dello spettro autistico e sarà effettuato a cura dell’Associazione Autismo Siena – Piccolo Principe. E’ dedicato a chi vuole conoscere l’autismo ed imparare a relazionarsi con personale DSAut. Il corso si svilupperà in cinque lezioni che si terranno il 13, il 20, il 27 febbraio, il 6 e il 20 marzo dalle ore 9 alle 10,30 sulla piattaforma Zoom.

Per l’iscrizione rivolgersi presso lo Spazio InformarSI ai numeri 057740052 e 3277552423, oppure alla mail: spazioinformarsi@spaziodirsi.it
Chiediamo agli organi di informazione di sostenere questo sforzo con una capillare informazione che dia