Siena

Riusciremo Insieme, a Siena è nata l’associazione che mette insieme le realtà del Terzo settore

Nel Senese è nata una nuova realtà che mette insieme tante associazioni del Terzo Settore con al centro le associazioni della disabilità. La rete, strutturata formalmente come Associazione Temporanea di Scopo, si è costituita per dar vita al progetto ‘Riusciremo Insieme’, nato come risposta all’emergenza Covid 19, supportato e finanziato dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena con il bando “RIESCO” 2020.

Partendo dai bisogni e dalle vulnerabilità che la Pandemia ha acutizzato, la rete vuole dare una risposta integrata che metta insieme diverse esperienze e stimoli la messa a sistema di tante risorse presenti sul territorio come i servizi socio sanitari, le associazioni sportive e culturali ma anche il privato sociale, dando vita a un progetto integrato che certamente potrà consentire alle organizzazioni, agli utenti e all’intera comunità di crescere in termini di consapevolezza e di cultura.

L’ATS ‘Riusciremo Insieme’ vuole promuovere una cultura partecipativa in grado di interpretare i bisogni più impellenti e contrastare l’isolamento delle persone con disabilità attraverso l’informazione, l’orientamento, la condivisione di servizi e attività che le associazioni e la comunità sono in grado di offrire, in stretta collaborazione con l’ASL Sudest e le Società della Salute del territorio.

L’Associazione Temporanea di Scopo è costituita tra : Associazione Le Bollicine O.D.V.( Ente Capofila); ANMIC Siena; Asedo Siena; Associazione Autismo Siena Piccolo Principe; Associazione Riabilita O.D.V.; U.I.C.I. Sez. Territoriale di Siena APS ONLUS; Associazione Se mi Aiuti Ballo Anch’Io; Associazione Culturing- A.P.S.; C.A.I. Sez. di Siena; Cooperativa Naturalmente; Associazione Visionaria;

Partecipano al progetto di rete i partner pubblici: Azienda Sanitaria SudEst; Università degli Studi di Siena – Uff. Accoglienza Disabili; Comune di Sovicille; CIP Sez. di Siena

Collabora al progetto la Cooperativa MondoMangione.

Il variegato panorama delle realtà coinvolte ha impegnato i vari attori in una sfida progettuale molto complessa ma altrettanto stimolante, che ha l’ambizione di diventare incubatore di una nuova modalità di operare insieme e stimolare una risposta positiva da tutto il mondo del terzo settore verso la coprogettazione e la messa in rete di risorse, che troppo spesso rimangono sconosciute e limitate.

La prima azione concreta in campo è rivolta a quanti si vogliono affacciare al mondo del volontariato con un corso on line, la cui partenza è prevista per il giorno 13 febbraio 2021, sui disturbi dello spettro autistico. Il corso prevede al formazione gratuita di volontari sui disturbi dello spettro autistico e sarà effettuato a cura dell’Associazione Autismo Siena – Piccolo Principe. E’ dedicato a chi vuole conoscere l’autismo ed imparare a relazionarsi con personale DSAut. Il corso si svilupperà in cinque lezioni che si terranno il 13, il 20, il 27 febbraio, il 6 e il 20 marzo dalle ore 9 alle 10,30 sulla piattaforma Zoom.

Per l’iscrizione rivolgersi presso lo Spazio InformarSI ai numeri 057740052 e 3277552423, oppure alla mail: spazioinformarsi@spaziodirsi.it
Chiediamo agli organi di informazione di sostenere questo sforzo con una capillare informazione che dia

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Auto & Motori News – L’intelligenza artificiale e il settore auto

L’industria automobilistica è una delle più dinamiche e avanzate in termini tecnologici. Non a caso…

2 ore ago

Tregua a Gaza, Fiorentini: “Con l’accordo spero in un allentamento delle tensioni in Medio Oriente”

"In queste settimane, mentre siamo certamente concentrati sulle celebrazioni del 27 gennaio, Giornata della Memoria,…

15 ore ago

Caso David Rossi, la commissione parlamentare a Siena il 7 marzo

La commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di David Rossi si recherà il 7 marzo…

15 ore ago

Città dei mestieri, un successo per il progetto del Consorzio Tutela Palio. Carapelli: “Le tradizioni portano avanti le nostre contrade”

Arti e mestieri da imparare, tramandare e di cui far tesoro per poterli esercitare per…

17 ore ago

Sette nuove pietre d’inciampo a Siena, Nardini: “Per ricordare le vittime della Shoah serve una staffetta generazionale”

Gina Sadun Nissim, Graziella Nissim, Marcella Nissim, Ubaldo Belgrado, Gino Sadun, Adele Ayò Sadun ed…

17 ore ago

Chiusi, anche nel 2025 il comune si conferma “Città che legge”

Chiusi si conferma "Città che legge" anche nel 2025. Il riconoscimento è conferito dal centro…

17 ore ago