Una partita non adatta ai deboli di cuore. Allo stadio comunale delle Due Strade è andato in scena un vero e proprio spettacolo, contenente qualità, quantità, nervosismo e cuore. Nel recupero della decima giornata di campionato la Robur di mister Magrini ha avuto un bel po’ di grattacapi da parte della Rondinella Marzocco. Sono stati proprio i padroni di casa ad aprire le danze, ma che nel secondo tempo hanno subito la rimonta bianconera.
Nel primo tempo, a partire dal primo minuto, la Rondinella fa subito vedere di che pasta è fatta e il Siena ha un bel po’ di filo da torcere. Dopo pochi minuti dal calcio d’inizio, infatti, Ricchi tenta di sorprendere Giusti con un tiro da centrocampo che esce di pochi centimetri dallo specchio. Al 24′ poi, Ricchi riprova nuovamente dalla distanza ed è la volta buona: con un tiro potente da venticinque metri, il numero 3 della Rondinella porta in vantaggio la sua squadra. La Robur non ci sta e tenta da subito di avanzare, senza riuscire però a trovare gli spazi per il gol del pari.
Nel secondo tempo, la squadra di casa comincia ad accusare la stanchezza e i bianconeri cercano di approfittarne da subito. Al primo calcio d’angolo disponibile, infatti, Filippo Boccardi trova l’1-1 con uno splendido gol di testa, che inizia a far tremare la Rondinella. La partita prosegue sul filo della pazzia e del nervosismo, ma i ragazzi di mister Magrini (che nel frattempo ha ricevuto il cartellino rosso per proteste) non mollano di un centimetro ed al 94′ arriva l’occasione giusta: Alfred Hagbe, riceve lo scarico di Galligani e penetra in area di rigore, dove viene abbattuto da un difensore. Per l’arbitro non ci sono dubbi: è calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Elia Galligani, che con estrema freddezza spiazza il portiere e regala i tre punti al Siena, che si avvia al Natale con il sorriso.
Al comunale delle Due Strade termina 1-2 per la Robur.