Siena

Robur, interviene De Mossi: “Il Comune farà la sua parte per garantire continuità”

“Il Comune di Siena agisce a favore della comunità, azione che in questo caso si declina con riuscire a garantire la continuità della società e il rispetto degli impegni presi a livello sportivo e infrastrutturale”. È questo il commento del sindaco di Siena Luigi De Mossi all’annuncio del cambiamento societario dell’Acn Siena. È importante sottolineare come al momento non sia stato ancora effettuato il passaggio formale delle quote della società ma che lo stesso è atteso nei prossimi giorni.

“Attendiamo di incontrare di persona – prosegue il sindaco – i nuovi proprietari delle società, come amministrazione vogliamo tutelare la Robur come patrimonio della collettività, nel rispetto delle competenze e delle norme di legge: per questo è nostra intenzione conoscere programmi e progetti della nuova società, consapevoli dello sforzo economico che è stato fatto per rilevare le quote della stessa. Il Comune, come sempre, farà la sua parte”.

“Dopo qualche contatto informale – commenta l’assessore allo sport Paolo Benini – con la nuova proprietà, attendiamo un incontro istituzionale. È importante che sia garantita la continuità della società nell’interessa della città e dei tifosi”.

“La proroga sui lavori dello stadio – conclude l’assessore allo sport e all’edilizia sportiva – ha motivazioni che non sono strettamente legate alla trattativa per la cessione della società, di cui peraltro l’amministrazione, in quanto ente pubblico, non può e non si deve occupare, se non per monitorare la situazione di un patrimonio della collettività, garantendone, come detto, la continuità sportiva e societaria. Tale proroga è stata concessa, così come hanno fatto altre amministrazioni anche vicine, per fattori oggettivi, quali la difficoltà nel reperire materiali, aumento dei costi e quant’altro. Da sottolineare che comunque il cantiere è stato avviato, rispettando la convenzione per la gestione decennale dello stadio. L’interesse collettivo, del resto, deve essere quello di garantire sia sicurezza che fruibilità della struttura stessa. Come dimostrano i fatti, la concessione decennale dell’utilizzo dello stadio, legata anche alla riqualificazione del Franchi, non ha inciso sull’eventuale cessione della società, come qualcuno ha voluto insinuare a più riprese. L’amministrazione continuerà a monitorare la situazione”.

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

Fabrizio Nepi presenta la sua lista: “Abbiamo esperienze e competenze”

"Scelgo Castelnuovo Berardenga" presenta la lista: dodici candidati, sei donne e sei uomini, pronti ad…

9 ore ago

“Angelina per Sinalunga”, ecco la lista dei candidati al consiglio comunale

È stata ufficialmente presentata questa mattina negli uffici del Comune di Sinalunga la lista civica…

11 ore ago

Auto contro moto a San Quirico d’Orcia, due feriti

Scontro tra auto e moto oggi pomeriggio a San Quirico d'Orcia, lungo la Sp53. Sul…

12 ore ago

Elezioni, ecco il programma elettorale di Vivi Poggibonsi. Lucii: “Nasce dal confronto con la città in tutti i suoi settori”

“Un programma ‘condiviso’, frutto di un confronto serrato con la città, con le organizzazioni di…

12 ore ago

I talenti nascosti vanno in scena con il liceo scientifico: spettacolo al teatro dei Rozzi con gli studenti protagonisti

Il talento nascosto fiorisce al teatro dei Rozzi con il liceo scientifico Galilei di Siena…

16 ore ago

Quindici concerti per la “Primavera Chigiana”, protagonisti la musica da camera e i giovani talenti

Star della musica internazionale da camera e giovani interpreti emergenti sono i protagonisti di un…

16 ore ago