Robur, non basta la prodezza di Paloschi: la rete al 94′ del Pontedera beffa l’Artemio Franchi

Non basta il colpo del fuoriclasse al Siena che è costretta all’1-1 in casa dal Pontedera. La rete di Paloschi, un autentico concentrato di talento e istinto del gol, aveva illuso e fatto sperare i tifosi del Siena. Nel finale, dopo l’espulsione di Castorani, è il Pontedera a imporre il proprio gioco e a venir fuori fino al 94′ quando Marcandalli infila in porta il gol del pari. Ad attendere la squadra di Pagliuca, sabato prossimo, c’è il Cesena.

Siena (4-3-2-1): Lanni; Raimo, Crescenzi, Riccardi, Motoc; Castorani, Picchi, Buglio; Belloni, Disanto; Paloschi.
Panchina: Manni, Berti, Frediani, Ciurli, Petrelli, Verduci, Rizzo, Leone, De Santis.
Allenatore: Guido Pagliuca.

Pontedera (4-3-1-2): Stancampiano; Somma, Espeche, Martinelli, Perretta; Guidi, Ladinetti, Izzillo; Benedetti; Nicastro, Cioffi.
Panchina: Cagnina, Vivoli, Shiba, Mutton, Di Bella, De Ioannon, Markosian, Tripoli, Marcandalli.
Allenatore: Massimiliano Canzi.

Le squadre approfittano della fase di avvio del match per studiarsi. Il primo tentativo arriva dopo quasi 20 minuti ed è degli ospiti, ma l’attaccante del Pontedera calcia alto. Cerca di rispondere la Robur, col solito Disanto che accelera e prova a costruire qualcosa. Il primo tempo sembra condannato a terminare a reti bianche, ma Paloschi non è di questo avviso. Al 42′ il bomber bianconero riesce a controllare il traversone di Buglio e, con un’autentica prodezza, a girarsi e scagliare in rete la sfera dell’1-0. Nel finale di primo tempo il Pontedera non riesce a riacciuffare il pareggio e si va all’intervallo con il Siena in vantaggio.

Nella ripresa sono i giocatori ospiti che cercano di dettare il ritmo della sfida. All’ora di gioco Lanni è bravo ad anticipare gli attaccanti avversari. Ancora Pontedera che si fa vedere in fase offensiva ma, al 65′, i giocatori vestiti in bianco non trovano la deviazione vincente sul bel cross di Somma. Al 76′ Castorani colpisce col piede Espeche al volto che rimane a terra, l’arbitro si vede obbligato ad espellere il giocatore senese. Continua a spingere il Pontedera: all’82’ è Ladinetti che arriva al tiro senza successo, mentre al 90′ Mutton da solo in area di rigore avrebbe una chance colossale e non trova il tempo giusto per battere Lanni. Il portiere riesce a bloccare a terra il pallone senza difficoltà. Proprio quando per i tifosi bianconeri il più sembrava fatto è Marcandalli, al 94′, a beffare l’Artemio Franchi: sul cross di Ianesi un rimbalzo offre la palla al giocatore pontederese che trova la rete del pari. Nel finale non si registrano ulteriori emozioni: termina 1-1 all’Artemio Franchi.