Rosa Maria Romano (Emanuele Montomoli sindaco): “Isola d’Arbia, recuperiamo gli spazi già esistenti”

“Aiutare le persone che abitano all’Isola d’Arbia a vivere meglio la quotidianità non è difficile se si presta attenzione a gestire le cose che già esistono”, questo quanto sostiene Rosa Maria Romano, candidata della lista “Emanuele Montomoli Sindaco”. “Per migliorare la pulizia delle strade è necessario rendere fruibili a tutti i cittadini i cassonetti della spazzatura” ancora spiega Romano.

Altro tema nel programma della lista è la cura del verde: “A Isola abbiamo già delle aree verdi ma, per poterne goderne a pieno, si possono apportare delle migliorie – prosegue Rosa Maria –. Come lista “Emanuele Montomoli Sindaco” abbiamo pensato come prima cosa di ripristinare il bocciodromo dove giovani e anziani possano giocare insieme e organizzare delle gare. Altra soluzione da noi pensata è quella di installare dei giochi per i bambini più piccoli. Con questi miglioramenti giovani, madri con bambini e persone anziane potrebbero godere a pieno dell’aria aperta e stare insieme”.

Ad Isola sono inoltre presenti famiglie di varie etnie, “È opportuno creare attrattive per l’inserimento di queste famiglie come, ad esempio, dei corsi gratuiti di lingua italiana”. “Ma la cosa a mio avviso più importante – conclude Romano – è la viabilità della Cassia dove ogni giorno si verificano grandi e piccoli incidenti. In attesa che la famosa” bretella” venga ultimata, sarebbe opportuno inserire dei dissuasori molto ravvicinati subito dopo il passaggio a livello fino alle More di Cuna. Altra soluzione da prendere in considerazione è quella di installare due telecamere che controllino il limite di velocità sempre nello stesso percorso, oppure, un semaforo per l’alternanza nei due sensi o un senso unico in strada Cassia Sud fino al “Bar Pino” e un altro senso unico in via della Mercanzia”.