Categories: Siena

Rubano soldi in tabaccheria. Arrestati dalla Polizia tre rumeni

Polizia

Avevano preso di mira una tabaccheria di Poggibonsi dove già lo scorso 26 maggio era stata perpetrata una rapina. Gli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza della cittadina Valdelsana, però, li tenevano d’occhio e ieri li hanno arrestati.

In particolare, durante un servizio di pattugliamento in “borghese”, i poliziotti hanno notato subito una giovane donna dialogare con un uomo, entrambi stranieri. I due hanno destato loro sospetto in quanto si sono allontanati senza salutarsi, così gli agenti hanno deciso di pedinarli.

Dopo pochi minuti, mentre l’uomo si è diretto verso una farmacia del centro, la giovane donna è entrata in una tabaccheria dove, dopo aver comprato un pacchetto di sigarette, distraendo il titolare con la richiesta di una busta, ha afferrato 50 euro dalla cassa, quando aveva già ricevuto il resto dal negoziante di una banconota dello stesso taglio.

Colta in flagranza di reato è stata arrestata dagli agenti e successivamente accompagnata al centro di prima accoglienza fiorentino, dato che è una minore, diciassettenne, di nazionalità rumena.

In seguito all’arresto, nell’immediatezza dei fatti, i poliziotti hanno deciso di approfondire le indagini. Dallo scorso 26 maggio, infatti, allorché era stata perpetrata una rapina presso lo stesso esercizio non si erano dati per vinti.

Quel giorno una banda di rumeni aveva a più riprese depredato la tabaccheria usando la stessa tecnica di ieri. Attraverso una ricostruzione dei fatti è emerso che nella mattinata di 10 giorni fa, intorno alle ore 10.00, un uomo aveva raggirato il tabaccaio impadronendosi di soli 20 euro. Il furto gli aveva tuttavia consentito di sbirciare all’interno della cassa, dove aveva notato una bella somma di denaro.

Alle successive ore 12.00 un altro uomo si era recato presso lo stesso esercizio dove, dopo aver afferrato per la gola il titolare, gli aveva sottratto circa 800 euro in contanti, asportandoli dalla cassa. Tutto ciò con la complicità di un terzo, un rumeno di 22 anni, che faceva da “palo” restando in strada, lo stesso che ieri stava aspettando in macchina, poco lontano, la ragazza autrice del furto e l’altro connazionale, 28enne, notato dagli investigatori mentre dialogava con lei prima del colpo.

Ad esito delle indagini anche i due complici maschi sono stati, pertanto, sottoposti a fermo di indiziato di delitto per concorso in rapina, mentre l’attività investigativa prosegue per assicurare alla giustizia l’autore materiale del reato commesso il 26 maggio scorso.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

I grandi della cultura commentano Berengo Gardin: a Volterra mostra con le foto dell’occhio del Novecento

L’arte di uno tra i più grandi maestri della fotografia italiana va in scena a…

1 ora ago

Il suono delle radici: l’artista internazionale Giulio Aldinucci torna a casa con un progetto nella Pinacoteca

Le acustiche di una grande chiesa medievale e le musiche solenni creano paesaggi sonori che…

1 ora ago

Violenze a Siena, Montanari: “La società si sta disgregando. Servono integrazione, giustizia e inclusione”

"Abbiamo bisogno di integrazione, di giustizia, di inclusione. La loro assenza è il sintomo di…

2 ore ago

Sicurezza a Siena, Confesercenti: “Serve un deciso cambio di passo. Diciamo no alla rassegnazione”

“Non lasciamo che le luci della cronaca si abbassino invano. Non si può aspettare il…

3 ore ago

In Camera di Commercio l’incontro sulle comunità energetiche. Guasconi: “Primi in Toscana per numero di Cer”

Il presente ed il futuro delle Comunità energetiche della Toscana sono stati al centro dell'incontro…

3 ore ago

Gli stati generali dell’informazione in Toscana, Giani: “Sostenere l’informazione è far crescere le comunità”

Una giornata sotto l’egida del Corecom per fare il punto sul sistema dell’informazione in Toscana,…

3 ore ago