In occasione della mostra “Dittici occasionali” sabato 18 novembre il Santa Maria della Scala organizzerà una giornata ricca di iniziative. In programma visite guidate gratuite, la presentazione di un video realizzato dagli alunni del Liceo Artistico di Siena ed un workshop ad ingresso libero.
Si parte alle ore 10.15 con una visita guidata alla mostra “Dittici occasionali. Ossia la causalità dell’arte”. I curatori della mostra guideranno i visitatori alla scoperta dei 26 abbinamenti ovvero delle 52 fotografie costruite in dittico che affiancano fotografie di scena, sport, eventi folcloristici a fotografie di opere d’arte pittorica o scultorea, custodite all’interno della Biblioteca e Fototeca Giuliano Briganti. Per partecipare è necessario prenotarsi, scrivendo una mail a biblioteca.briganti@santamariadellascala.com o chiamando i numeri: 0577/534560 – 563 – 514.
Alle ore 11.15 nella sala Sant’Ansano verrà presentato il video prodotto dalla 3D dell’indirizzo Audiovisivo e Multimediale del Liceo Artistico, che andrà a corredare la mostra “Dittici occasionali”.
Alle ore 11.45 si prosegue sempre in sala Sant’Ansano con il workshop ad ingresso libero “La fotografia e l’arte” a cura di Claudia Ioan, presidente di Officine Creative Italiane e Direttrice del Dipartimento Didattica della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche.
Le visite guidate e le attività interattive sono un’occasione per visitare e approfondire la mostra fotografica “Dittici occasionali. Ossia la causalità dell’arte” insieme ai curatori e ad esperti del settore.
DITTICI OCCASIONALI. Ossia la “causalità” dell’arte
30 ottobre 2023 – 19 gennaio 2024
A cura di Lucia Simona Pacchierotti e Carlo Pennatini
Biblioteca e Fototeca Giuliano Briganti
Complesso Museale Santa Maria della Scala
Piazza Duomo 1, Siena
Orari di apertura Biblioteca e Fototeca Giuliano Briganti
da lunedì a venerdì dalle ore 10 alle ore 14
martedì e giovedì anche dalle ore 15 alle ore 17