Sarà presentato sabato prossimo, 22 febbraio, alle 16:30, nella sala del Cenacolo, “È tutto oro quello che luccica“, il fumetto realizzato da Laura Camelli (La Came) per la Pinacoteca Nazionale di Siena.
Cate è un’avida mercante d’arte interstellare. Pi, il suo assistente, è una vecchia intelligenza 5 artificiale con la batteria scarica e una grande passione per la storia dell’arte. L’obiettivo della missione è questo: arrivare a Siena, portar via un dipinto, e rivenderlo a peso d’oro. Ma le cose si fanno da subito più complicate del previsto. Il salto nell’iperspazio, per un errore di calcolo, li fa giungere a destinazione con 73 anni di ritardo. E in Pinacoteca, dopo la grande catastrofe, sono stati preceduti da qualcuno che si fa molti meno scrupoli di loro.
L’iniziativa fa parte del progetto “Fumetti nei Musei “: storie di fantasia che prendono spunti da elementi storici e artistici reali, ambientati nei musei italiani, realizzati da alcuni tra i più celebri fumettisti del panorama nazionale. Il progetto, nato nel 2018, ideato e curato dal Ministero della Cultura, mira ad avvicinare i ragazzi alle collezioni dei musei italiani proponendo una visione diversa da quella delle classiche visite scolastiche. Il fumetto sarà disponibile gratuitamente per tutti coloro che parteciperanno alla presentazione.
Per maggiori informazioni e prenotazioni: pin-si.comunicazione@cultura.gov.it.
Continuano ogni giovedì del mese di maggio dalle 14.30 alle 18.30, le aperture straordinarie gratuite…
Venerdì 16 maggio alle 16.30 a Siena, nella Saletta dei Mutilati in viale Maccari 1,…
"A Torrita di Siena è presente una numerosa comunità di cittadini indiani, molti dei quali…
Ritmi del cuore, valzer ribelli, sogni di pietra, di mare e poi romanzi su due…
Si chiude con successo in Toscana la campagna di immunizzazione per il virus sinciziale avviata…
Il Truck Tour dei consulenti del lavoro ha preso ufficialmente il via a Siena, per…