Sabato mattina inizia “Il Pigio” di Poggibonsi: Berni consegna il “Boccione” di Chimienti

Sarà Alessio Berni, presidente onorario dell’Associazione dei Rioni, a donare alla manifestazione cittadina, il “boccione” realizzato dall’artista Francesco Chimienti, in occasione della presentazione dell’opera, in programma sabato mattina alle ore 10.30 presso la Sala Quadri del Comune di Poggibonsi, dinanzi alla presenza delle rappresentanze rionali e istituzionali. “Questo è l’ottavo “boccione” che ho il piacere di consegnare; un significativo omaggio e un ulteriore riconoscimento, che avevo garantito contestualmente all’atto di donazione dei loghi e dei marchi della manifestazione alla città di Poggibonsi. Mi sento onorato ed emozionato nel consegnare questo importante contributo, frutto di una particolare valenza artistica; ritengo che l’opera di Chimienti sia davvero esclusiva e molto particolare.
Questo atto, oltre al significato culturale, rappresenta peraltro un particolare elemento di continuità; di fatto segna il cambio di guida della manifestazione, che fin dall’inizio ho avuto il piacere di far nascere e l’onore di condurre insieme all’amico Luca Sprugnoli; oggi attraverso l’attuale gestione, mi auguro si possa continuare a far crescere la festa, così come successo nelle precedenti edizioni” 

queste le parole del presdiente onorario Alessio Berni che puntualizza:
Oggi la manifestazione riparte dopo un anno di sospensione e polemiche, che nonostante tutto hanno evidenziato quel forte attaccamento verso questa espressione. La ferma volontà manifestata dai Rioni nel proseguire Il Pigio, è la dimostrazione che esiste un preciso attacamento verso la festa. Oggi come ieri, mi auspico che Il Pigio, ormai tradizione poggibonsese, continui sempre di più a radicarsi nella nostra Città, così come mi auguro, che Il patrocinio e l’intervento dell’Amministrazione Comunale, fungano da garanzia e sostegno per la riuscita e la prosecuzione della manifestazione, assicurando quel giusto supporto ed equilibrio, necessario allo svolgimento”

L’artista Chimienti Francesco fa sapere “sono davvero soddisfatto! finalmente siamo giunti alla consegna di questa mia opera che l’anno scorso era rimasta in sospeso. Ringrazio l’attuale presidente Francesco Nardi ed Alessio Berni, nonchè l’Amministrazione Comunale, per aver accolto di buon grado la mia indicazione di presentare l’opera in un contesto istituzionale. Credo che la cultura e l’arte, se pur inserite in contesti ludici e|o folcloristici, debbano essere valorizzati nella giusta maniera, al fine di poter esprimere e valorizzare al meglio il proprio messaggo.”