Safety factory challenge, a Siena si premiano le buone pratiche legate alla sicurezza sul lavoro

Torna il forum Safety meets culture e di conseguenza anche il Safety factory challenge, concorso organizzato da cantierepro.com e nato per premiare progettualità legate al benessere e alla sicurezza dei lavoratori e delle lavoratrici. Ricalcando i passi della prima edizione, che ha visto la partecipazione di decine di progetti, anche quest’anno il focus del challenge è collegato ad azioni di best practices, campagne di comunicazione, nuove tecnologie, welfare aziendale, inclusione e solidarietà che i partecipanti hanno sviluppato sul tema Ehs. Ci sarà tempo fino a domenica 31 marzo per inviare la propria candidatura con la scheda di partecipazione, mentre la premiazione si terrà giovedì 9 maggio, durante la terza giornata della quarta edizione del forum Safety meets culture, presso il centro convegni Calvino del complesso museale Santa Maria della Scala, a Siena.

Un modello che possa essere di ispirazione per tutte le aziende italiane e non solo. Al contest potranno partecipare: imprese; liberi professionisti; consulenti; enti pubblici; enti bilaterali, università; istituti di ricerca; scuole di ogni ordine e grado e associazioni. L’edizione 2024 si presenterà in una versione più dinamica e snella per permettere all’azienda, ente o associazione vincitrice di poter avere la massima visibilità sul progetto presentato. Infatti, rispetto all’anno scorso, ci sarà un unico premio, mentre nella prima edizione le aziende premiate furono: Hitachi Rail, associazione Tempi moderni, Cmb, Cesf Perugia, Dahlia e Techfen.

“Siamo orgogliosi – commenta Alessio Cencioni, ceo di CantierePro – di presentare la seconda edizione di Safety Factory Challenge che, fermi restando i gravi deficit legati al mondo della sicurezza sul lavoro, vuole essere un momento di riflessione ma anche di ispirazione. Un modo per valorizzare il lavoro di tutti coloro che quotidianamente si attivano per far sì che aumenti la consapevolezza su questi temi. Il 2023 ha visto una grande partecipazione con progetti e modelli che sono stati di grande ispirazione per tutti noi, lavoratori del settore della sicurezza e non solo. I vincitori hanno rappresentato uno spettro ampissimo di esperienze: dal lavoro delle multinazionali al mondo dell’associazionismo, dagli Enti Bilaterali al mondo delle costruzioni. La nostra mission è sempre stata quella di sensibilizzare sul tema della sicurezza sui luoghi di lavoro, non solo tramite riflessioni sui relativi aspetti negativi, ma anche portando testimonianze di azioni propositive. Per questo, dal 2023 abbiamo deciso di inserire il contest nel forum Safety meets Culture. Nonostante i tremendi numeri legati alle morti e agli infortuni sul lavoro, c’è chi si batte ogni giorno per far sì che questi numeri diminuiscono ed il Safety Factory Challenge vuole essere proprio un ringraziamento a chi, nonostante tutto, continua a credere che potrà esserci un’inversione di tendenza per il bene di tutti”.

Come partecipare. La candidatura dovrà essere inviata entro e non oltre domenica 31 marzo al seguente indirizzo mail: challenge@safetyfactory.it. Tutte le informazioni, compreso il modello per presentare le domande, le potrete trovare nel sito ufficiale del Forum: www.safetymeetsculture.it all’interno della sezione dedicata al Challenge.