Safety meets culture: presentati i nuovi eventi a Siena sulla sicurezza sul lavoro nei beni monumentali

Safety meets culture: è questo il titolo degli eventi dal 7 al 9 maggio al Santa Maria della Scala dedicati alla sicurezza sul lavoro. I dati dei primi due mesi del 2024 a Siena registrano oltre 1100 denunce per incidenti sul lavoro, di cui uno mortale. Per questo motivo, CantierePro ha spinto fortemente per l’organizzazione dell’evento volto a sensibilizzare cittadini e addetti ai lavori sul tema. A partecipare, anche l’Opera della Metropolitana di Siena, protagonista dell’evento nel tema della sicurezza per i beni monumentali.

“La nostra presenza è data dal fatto che la sicurezza è un tema per noi molto importante – commenta il rettore dell’Opera della Metropolitana Giovanni Minnucci -. Quando deve essere effettuato un restauro, per esempio, è fondamentale garantire la protezione dei beni monumentali, garantire la sicurezza di chi lavora ed anche ovviamente dei visitatori. Il nostro interesse è quello di collaborare con le istituzioni, pertanto partecipiamo volentieri a questo evento, che vedrà anche la presenza delle altre fabbricerie italiane. Dunque, sarà un piacere poter scambiare anche delle informazioni”.

Quest’anno, l’edizione del forum sarà l’occasione per parlare anche della patente a punti per i lavoratori dei settori dell’edilizia, delle costruzioni e dell’ingegneria civile. Introdotta dal Governo, la patente a punti entrerà in vigore il 1 ottobre 2024 e rappresenta uno strumento per monitorare e tutelare la sicurezza dei lavoratori.

“L’evento  – spiega  Alessio Cencioni, ceo di CantierePro – è il primo forum nazionale sul tema della sicurezza, organizzato dagli addetti ai lavori per tutta la cittadinanza; tre giorni di testimonianze, esperienze, riflessioni portate all’attenzione di tutti coloro che vogliono saperne di più su questi temi e intendono essere parte attiva per cambiare il trend infortunistico generale. La rilevanza degli ospiti e dei temi trattati dimostrano che Siena è una città aperta non solo a tematiche a noi più comuni ma che ha voglia di agire come megafono nazionale su temi molto delicati e di stretta attualità quotidiana”.

La tre giorni sarà a ingresso gratuito e aperta a tutti i cittadini.