Siena

Safety meets culture: presentati i nuovi eventi a Siena sulla sicurezza sul lavoro nei beni monumentali

Safety meets culture: è questo il titolo degli eventi dal 7 al 9 maggio al Santa Maria della Scala dedicati alla sicurezza sul lavoro. I dati dei primi due mesi del 2024 a Siena registrano oltre 1100 denunce per incidenti sul lavoro, di cui uno mortale. Per questo motivo, CantierePro ha spinto fortemente per l’organizzazione dell’evento volto a sensibilizzare cittadini e addetti ai lavori sul tema. A partecipare, anche l’Opera della Metropolitana di Siena, protagonista dell’evento nel tema della sicurezza per i beni monumentali.

“La nostra presenza è data dal fatto che la sicurezza è un tema per noi molto importante – commenta il rettore dell’Opera della Metropolitana Giovanni Minnucci -. Quando deve essere effettuato un restauro, per esempio, è fondamentale garantire la protezione dei beni monumentali, garantire la sicurezza di chi lavora ed anche ovviamente dei visitatori. Il nostro interesse è quello di collaborare con le istituzioni, pertanto partecipiamo volentieri a questo evento, che vedrà anche la presenza delle altre fabbricerie italiane. Dunque, sarà un piacere poter scambiare anche delle informazioni”.

Quest’anno, l’edizione del forum sarà l’occasione per parlare anche della patente a punti per i lavoratori dei settori dell’edilizia, delle costruzioni e dell’ingegneria civile. Introdotta dal Governo, la patente a punti entrerà in vigore il 1 ottobre 2024 e rappresenta uno strumento per monitorare e tutelare la sicurezza dei lavoratori.

“L’evento  – spiega  Alessio Cencioni, ceo di CantierePro – è il primo forum nazionale sul tema della sicurezza, organizzato dagli addetti ai lavori per tutta la cittadinanza; tre giorni di testimonianze, esperienze, riflessioni portate all’attenzione di tutti coloro che vogliono saperne di più su questi temi e intendono essere parte attiva per cambiare il trend infortunistico generale. La rilevanza degli ospiti e dei temi trattati dimostrano che Siena è una città aperta non solo a tematiche a noi più comuni ma che ha voglia di agire come megafono nazionale su temi molto delicati e di stretta attualità quotidiana”.

La tre giorni sarà a ingresso gratuito e aperta a tutti i cittadini.

Pietro Federici

Share
Published by
Pietro Federici

Recent Posts

Meteo: bianco Natale sull’Amiata, cielo sereno a Siena

È proprio il caso di dire che sarà un bianco Natale. Qui sul Monte Amiata…

7 ore ago

Beko, nuova fiaccolata di protesta. I lavoratori fanno il regalo di Natale all’azienda: “Scade a fine 2025”

Il regalo di Natale lo fanno i lavoratori di Beko Europe all'azienda e alla cittadinanza:…

7 ore ago

Coldiretti Toscana, per il pranzo di Natale stimata una spesa di di 110 euro a famiglia. Gettonata la cucina stagionale

Per questo Natale le famiglie trascorreranno in media due ore ai fornelli e oltre otto…

9 ore ago

Variazioni alle attività dei punti farmaceutici di Scotte, Campostaggia e Nottola

A partire dalle 13 di lunedì 30 dicembre 2024 e per tutto martedì 31 dicembre…

9 ore ago

AdF potenzia la rete idrica nel comune di Castelnuovo Berardenga

A Castelnuovo Berardenga è in corso un importante investimento di circa 1 milione di euro…

10 ore ago

Via alla riqualificazione di viale Toselli, approvato il progetto esecutivo

"La giunta comunale, nella riunione che si è tenuta oggi, lunedì 23 dicembre, ha approvato…

11 ore ago