Sagre, feste, iniziative: ecco cosa fare per il Ponte del 25 aprile

Siena e provincia celebrano la Festa della liberazione con un cartellone di iniziative diffuso su tutto il territorio. Per tutti inoltre c’è anche l’occasione per poter sfruttare il secondo Ponte di fine aprile per fare una gita fuori porta.

Le celebrazioni a Siena

Lunedì 25 alle 16 ci sarà la deposizione della corona di fiori ai caduti all’Asilo Monumento e successivamente  la partenza del corteo che sfilerà per le vie cittadine preceduto dalla banda Città del Palio. Sono previsti gli interventi, in Piazza del Campo, del presidente della Provincia Silvio Franceschelli, del sindaco di Siena Luigi De Mossi, dello storico Marcello Floris e della presidente provinciale dell’Anpi Silvia Folchi. Il cartellone d’iniziative e di eventi parte già da stasera. Al seguente link potete trovare tutte le informazioni .

Il 25 aprile di Poggibonsi

Appuntamento alle 11 con ritrovo in piazza Cavour con partenza del corteo alle 11,15 accompagnati dalla Banda Cittadina “La Ginestra”. Il corteo sfilerà per via della Repubblica, piazza Rosselli, piazza Berlinguer fino a raggiungere piazza Mazzini. Alle 11.30, in piazza Mazzini, vi sarà la deposizione di una corona d’alloro presso il Monumento alla Resistenza di Umberto Mastroianni. Seguirà l’intervento delle Istituzioni Le celebrazioni per il 25 aprile si svolgono nell’ambito del protocollo di area che coinvolge i comuni di Poggibonsi, San Gimignano, Colle di Val d’Elsa, Monteriggioni, Certaldo (quest’anno capofila), Castelfiorentino.

La festa a Gaiole in Chianti

Le celebrazioni si aprono con la santa messa, alle 10 e 30, nella Chiesa di Vertine. Alle 11 si svolgerà la cerimonia di commemorazione davanti al monumento ai caduti di Vertine e la dedica di targhe commemorative ai caduti. Saranno presenti le autorità, il sindaco di Gaiole in Chianti, Michele Pescini, e la banda musicale Fortunato Vannetti della società filarmonica di Gaiole in Chianti.

Montepulciano festeggia la Liberazione con il corteo in città

Con il ritorno alla normalità il 25 aprile, a Montepulciano, viene riproposta la formula adottata fino al 2019, con il corteo che, alle 10, partirà da Piazza Grande, preceduto dalla Banda dell’Istituto “Henze”. La cerimonia farà una prima tappa al Borgo Buio, dove sarà reso omaggio al sacrificio del giovane Giuseppe Marino, impiccato dai tedeschi ad un lampione stradale nel 1944. Il corteo proseguirà quindi verso il giardino di Poggiofanti dove, al monumento ai partigiani, sarà celebrato il sacrificio di chi ha lottato per la libertà. Seguiranno gli interventi di saluto del sindaco Michele Angiolini e di Irene Bettollini, giovane presidentessa dell’Anpi Montepulciano. La cerimonia si concluderà alle 11 con la Messa, officiata nel Santuario di S.Agnese. I vari passaggi della manifestazione saranno contrappuntati dalle esecuzioni della banda; corone d’alloro saranno deposte presso i luoghi toccati dal corteo e nei sacrari di Montepulciano e di Acquaviva.

Cetona in fiore

Torna Cetona in Fiore con la 25esima edizione. Sa sabato 23 a lunedì 25 aprile 2022, la cinquecentesca piazza principale del borgo (Piazza Garibaldi) si trasforma, per tre giorni, in un grande spazio colorato e profumato, con iniziative culturali e itinerari dedicati alla visita dei giardini privati del centro storico e della campagna. Il borgo si trasforma in un grande giardino all’aria aperta con la presenza dei migliori florovivaisti provenienti da tutto il territorio, con esposizioni artistiche floreali e varie iniziative culturali e percorsi urbani alla scoperta degli angoli più suggestivi e sconosciuti del borgo e delle sue campagne. Il 23, 24, 25 aprile 2022, oltre alla mostra-mercato – come detto – sono in programma visite ai giardini, passeggiate, show cooking, degustazioni gastronomiche e un’esplosione di fiori. Per informazioni: telefoni: 0578 238183/239143/269415; e-mail: proloco@cetona.org / turismo@comune.si.it oppure visita i siti www.cetona.org e www.vivicetona.it.

In Val d’Orcia è tempo di Orcia Wine Festival

Orcia Wine Festival al via. Da sabato 23 a lunedì 25 aprile (con martedì 26 aprile riservato agli operatori) – dopo due anni di stop forzato causa pandemia -, torna l’appuntamento con la mostra mercato dei produttori di vino Orcia, organizzata dal Comune di San Quirico d’Orcia e Consorzio del Vino Orcia in collaborazione con Onav Siena, giunta alla 11esima edizione. Tre giorni di eventi nel segno dei vini Orcia in una location unica, come il centro storico di San Quirico d’Orcia e le sale affrescate di Palazzo Chigi, ma anche nel paesaggio più bello del mondo, quello del Val d’Orcia, dove operano le cantine e le aziende vitivinicole. Tre giorni dedicati alle migliori produzioni enologiche della Val d’Orcia; tre giorni dedicati ai produttori ma anche ai winelover, alla cultura del vino, con momenti di approfondimento, degustazioni e masterclass, cucina, musica e spettacolo.

A Chiusure la festa del carciofo

Un weekend da trascorrere immersi nel cuore delle Crete Senesi per celebrare il gusto e la tradizione del carciofo. Dal 22 al 25 aprile l’appuntamento è a Chiusure, nel comune di Asciano (Siena), con la Festa del carciofo, la tradizionale manifestazione organizzata con l’obiettivo di promuovere e valorizzare i prodotti tipici di questo angolo di Toscana, su tutti il carciofo di Chiusure e il pecorino delle Crete Senesi. Domenica 24 april: ore 9.30 apertura Mercatino, ore 10 Bike to the Future Tour guidato in E-bike alla scoperta delle Crete Senesi (Info e prenotazioni 3515867866), ore 12 stand gastronomico aperto fino a sera, ore 14.30 laboratorio “La bottega di Geppetto”, ore 16 esibizione della Filarmonica G. Verdi di Asciano, ore 19 Dj Set Gianni M. Lunedì 25 aprile: ore 9.30 apertura Mercatino, ore 10 Crete MTB Experience Tour in Mountain Bike alla scoperta delle Crete Senesi, ore 12 stand gastronomico aperto fino a sera, ore 12 canzoni popolari con Gli Amici di’ Chianti, ore 14.30 laboratorio “La bottega di Geppetto”, ore 16 musica dei M.G.A.M.E.S. of rock.