È stato presentato ieri l’Open day per lo screening gratuito dell’Epatite C in provincia di Siena fissato per sabato 16 dicembre. L’iniziativa di Regione Toscana, che rientra nella campagna “TestiamoCi per l’Epatite C”, è stata illustrata nel Centro direzionale Asl Toscana sud est di Siena. Per l’occasione, su tutto il territorio provinciale saranno messi a disposizione della popolazione interessata, cioè i residenti sul territorio regionale nati tra il 1969 e il 1989, postazioni dove effettuare il test diagnostico.
L’esame si esegue in pochi minuti e non sono necessarie indicazioni particolari per il suo svolgimento. Comunemente conosciuto come “pungidito”, consiste nel prelievo di una goccia di sangue capillare per la ricerca degli anticorpi anti-HCV. Il campione di sangue verrà analizzato in tempo reale, il risultato sarà comunicato in pochi minuti e verrà rilasciato anche in forma cartacea. A effettuare i test saranno gli assistenti sanitari dell’Asl Tse e i volontari di Anpas provinciale, dei due Comitati della Croce Rossa Italiana della provincia di Siena e di Siena Soccorso – Coordinamento Misericordie senesi.
La partecipazione alla campagna è importante perché consente di prevenire le complicanze della malattia e permette di identificare le infezioni asintomatiche, dando modo di poter intervenire tempestivamente con una terapia efficace. L’Epatite C è un’infezione del fegato causata da un virus (HCV) trasmesso mediante contatto con sangue infetto. È pericolosa perché la malattia spesso decorre senza sintomi per anni ma col tempo può diventare cronica ed evolvere in forme molto gravi e progressive che vanno dalla cirrosi al cancro al fegato. Se diagnosticata precocemente, le possibilità di guarigione sono molto elevate.
“La missione del Dipartimento della Prevenzione è promuovere la salute della collettività attraverso azioni mirate e coordinate con gli attori presenti sul territorio, – afferma la responsabile dell’Unità funzionale Igiene pubblica e nutrizione zona senese Chiara Cinughi de Pazzi. – Siamo fermamente convinti dell’importanza della campagna di screening per l’Epatite C, che ha la finalità di far emergere il sommerso portando all’evidenza infezioni non ancora diagnosticate, consentire la cura efficace dei singoli individui e contenere la circolazione del virus. Siamo presenti accanto alle associazioni di volontariato, anche con gli assistenti sanitari del Dipartimento Tecnico sanitario che ringraziamo”.
Le parole delle associazioni di volontariato coinvolte: “Dall’inizio della campagna di screening HCV stiamo cercando di cogliere ogni opportunità che ci permetta di offrire al territorio della provincia senese il servizio di testing. Come coordinamento di Anpas, CRI e Misericordia, stiamo collaborando attivamente con la Asl Toscana sud est per portare il servizio, oltre che in alcune delle nostre sedi, direttamente nelle iniziative locali aperte alla cittadinanza, nelle sedi delle grandi aziende e nelle istituzioni del territorio. Siamo fermamente convinti che le attività di prevenzione richiedano per essere efficaci un lavoro coordinato, capillare e condiviso tra tutti gli attori del sistema socio-sanitario, e questo open day vuole essere un ulteriore investimento in questa direzione”.
Orari e sedi dell’Open day del 16 dicembre nella provincia di Siena:
Appuntamento sabato 5 aprile, dalle 10 alle 17.45, con l'associazione Arturo Pratelli al banchino in…
Ho capito che non ero nata attrice. Anna Magnani protagonista de I Venerdì di Siena…
Simone Pacchierotti è il nuovo presidente dell'Associazione anglo arabo corse. Lo ha deciso il consiglio…
Sarà introdotto da Massimo Bianchi, docente dell'Università di Siena, l’importante appuntamento accademico nell'ambito del corso…
L'approvazione dell'intervento entro dicembre, l'appalto per l'intervento nel marzo del 2026, i lavori che finiranno…
Venerdì 4 aprile, al Teatro dei Rozzi di Siena, alle 21, il Trio Nebelmeer, eccezionale…