Siena

San Casciano dei Bagni, inaugurata la nuova casina dell’acqua

Inaugurata oggi, lunedì 29 maggio, la casina dell’acqua a San Casciano dei Bagni, in provincia di Siena. A tagliare il nastro la sindaca Agnese Carletti e il presidente di AdF Roberto Renai.

“Desidero ringraziare AdF e il suo presidente Roberto Renai per la fattiva collaborazione – dichiara la sindaca di San Casciano dei Bagni Agnese Carletti – e per aver fornito, con questa nuova casina dell’acqua smart e innovativa, una risposta concreta alle esigenze della nostra comunità che da anni ormai ha sul territorio casine dell’acqua non funzionanti. Questa casina di Palazzone rappresenta solo un primo passo, l’attenzione è rivolta a tutto il territorio nel segno della sostenibilità, della riduzione della plastica e della tutela dell’ambiente”.

“Desidero ringraziare la sindaca Agnese Carletti per la costante e proficua collaborazione, segno di una sinergia e un impegno comune a favore della comunità e del territorio – spiega il presidente di AdF Roberto Renai – La fiducia dei Comuni soci è per noi fondamentale e lavoriamo per garantire un servizio sempre migliore, consegnando ai cittadini un’acqua buona, sicura e senza plastica. La casina dell’acqua è amica della salute e dell’ambiente, una scelta di sostenibilità e prossimità che guarda al futuro di San Casciano dei Bagni e di tutto il territorio”.7

L’occasione è stata importante anche per condividere e valorizzare insieme all’amministrazione comunale gli investimenti di AdF nel comune di San Casciano dei Bagni, pari a oltre 780mila euro complessivi nel triennio 2020–2022, realizzati nel segno della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente, mentre per il futuro ne sono previsti altri 473mila tra interventi di bonifiche reti, manutenzione impianti, interventi di distrettualizzazione, depurazione. Complessivamente lo scorso anno gli investimenti a favore dell’intero territorio servito da AdF hanno raggiunto una media di 106 euro annui per abitante, tra le più alte in Italia e in linea con i Paesi del nord Europa.

Con la casina numero 25 prosegue il progetto di AdF che vede nel motto “La tua acqua, il nostro impegno” la mission che si colloca tra le numerose azioni promosse da AdF per raggiungere uno dei propri obiettivi primari: promuovere il consumo dell’acqua erogata dal gestore, buona, sicura e plastic free, in linea con gli obiettivi numero 6 e numero 11 dell’Agenda ONU 2030. Anche a questo scopo durante l’inaugurazione sono state distribuite ai presenti le borracce riutilizzabili di AdF.

Tutte le casine installate sono geolocalizzate e possono essere individuate facilmente, come punti sulla mappa, utilizzando l’app WAIDY WOW disponibile gratuitamente per tutti i dispositivi Android e iOS. La casina dell’acqua eroga acqua naturale e gassata (quella gassata gratuitamente per il primo mese).

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

Mobilità sostenibile, Siena aderisce al bando ministeriale “Bici in Comune”

Ok da palazzo pubblico al progetto “Bici in Comune”, promosso dal Ministero per lo sport…

30 minuti ago

Nuovo codice della strada, la stretta spaventa i consorzi del vino. “Consumi in calo, pronti a bussare al Ministero”

La sicurezza prima di tutto ma non si inizi una caccia alle streghe. Il mondo…

11 ore ago

Università, consegnato il premio alla memoria di Marco Paolo Tucci

Barbara Rovetti ha ricevuto questa mattina, nelle stanze del presidio di via Mattioli, sede del…

13 ore ago

Beko, Nardella: “Dalla Commissione una prima mossa per i lavoratori. Incontrerò il commissario Séjourné”

Onorevole la Commissione europea ha fornito una risposta sulla vertenza di Beko. E pur sottolineando…

14 ore ago

Codice della strada, i ristoranti fuori dal centro storico dicono la loro: “Taxi e Uber aiuterebbero”

Ci eravamo lasciati la scorsa settimana con l’opinione dei ristoratori del centro storico riguardo alle…

14 ore ago

Poggibonsi, riaperto l’asilo nido comunale Gianni Rodari

‘Primo’ giorno di scuola oggi, 7 gennaio, per il nido d'infanzia comunale Rodari che è…

15 ore ago