Su indicazione della sindaca Agnese Carletti, questa mattina una squadra di operatori specializzati di Sei Toscana è intervenuta a San Casciano dei Bagni con un servizio straordinario di pulizia e igienizzazione del Monumento ai Caduti, delle scale di accesso e di alcuni arredi urbani del Giardino comunale di viale Manciati.
L’intervento è stato eseguito con l’utilizzo di una speciale attrezzatura ad alta tecnologia che, grazie a un potente getto di vapore a temperature comprese tra i 110° e i 120°, ha consentito di rimuovere in modo efficace e rapido la fastidiosa patina scura che si è formata nel tempo, a causa delle intemperie e dell’azione degli agenti atmosferici.
Le operazioni di pulizia eseguite, oltre a restituire decoro al monumento, sono state anche funzionali a garantire l’igienizzazione delle superfici trattate. Il vapore ad alte temperature, infatti, agisce efficacemente eliminando batteri e impurità senza tuttavia correre il rischio di danneggiare in alcun modo i materiali, dei quali, dunque, viene rispettato il valore storico e architettonico.
“Ringrazio Sei Toscana per questo intervento – ha commentato la Sindaca Agnese Carletti – che ci permette di rivedere i colori originari del nostro Monumento ai Caduti. Ciò, unito ai lavori di manutenzione del giardino operati dagli operai comunali, ci consente di avere un luogo più accogliente e curato”.
“Si tratta di interventi semplici ma estremamente efficaci – ha aggiunto il Presidente di Sei Toscana Alessandro Fabbrini – perché in grado di migliorare in maniera significativa la qualità degli spazi pubblici, a vantaggio dei cittadini e dei visitatori”.