Piazza San Domenico, Piazza Provenzano, Piazza Jacopo della Quercia saranno libere delle auto. “In questo modo – commenta l’assessore comunale con deleghe a mobilità e Polizia municipale, Enrico Tucci – torneranno a splendere della loro bellezza”. Il provvedimento è stato adottato dalla giunta comunale. Al tempo stesso, comunque, verrà incrementato, di 40 unità, il numero di posti a disposizione per i residenti nei parcheggi cittadini gestiti da Sigerico. La novità avrà bisogno di alcune settimane per essere attuata, lo sarà quindi probabilmente all’inizio del 2024.
Alla base di questo provvedimento, afferma Tucci, c’è il desiderio di “liberare aree di pregio e quindi non disturbare la bellezza di questi luoghi. Il tutto senza voler creare delle difficoltà ai residenti”. Queste aree cittadine verranno così liberate dalle auto, ma sarà importante al contempo non ostacolare la quotidianità dei residenti. Da tempo infatti, a Siena come in altre città, si parla della questione, assai rilevante ai nostri giorni, dello spopolamento dei centri storici. Tanti cittadini scelgono di andare a vivere in periferia lasciando le città.
Alla base di questo provvedimento, afferma Tucci, c’è il desiderio di “liberare aree di pregio e quindi non disturbare la bellezza di questi luoghi. Il tutto senza voler creare delle difficoltà ai residenti”.
“Il Piano urbano della mobilità sostenibile – prosegue l’assessore Tucci – propone lo sgombero dalla sosta delle piazze di particolare pregio. Intendiamo procedere ad un’attuazione progressiva prevedendo nel contempo misure compensative a tutela dei residenti. Avviamo con questo primo passo un progetto complessivo di lotta all’abusivismo della sosta nel centro storico di Siena. Ringrazio gli uffici competenti e la Polizia municipale per la loro preziosa collaborazione, grazie alla quale abbiamo calcolato di ampliare a 150 posti, rispetto agli attuali 110”.
L’assessore Tucci annuncia anche che nel 2024 verrà rivisitato il sistema dei permessi di accesso alla ztl per poi arrivare, probabilmente nel 2025, a un nuovo regolamento. C’è un altro tema che l’amministrazione comunale sta studiando, quello dell’accesso al centro storico di mezzi per il carico e lo scarico delle merci e quindi il loro rifornimento alle attività cittadine. A breve potrebbero esserci novità anche a questo riguardo.