Siena

San Gimignano, al via la partnership pubblica/privata per la stagione culturale e turistica invernale

A ridosso della stagione estiva il Comune di San Gimignano, in un’ottica di programmazione di lungo periodo, getta le basi per programmare ed organizzare al meglio il periodo invernale, allestendo una cornice natalizia per residenti e ospiti.

E lo fa con un partenariato pubblico/privato per la promozione della destinazione San Gimignano, grazie al progetto culturale e di promozione territoriale “Accade d’Inverno – Natale tra le torri 2023”. A seguito di un incontro con gli operatori economici tenutosi nelle scorse settimane e con la richiesta di patrocinio alla Camera di Commercio, l’Amministrazione comunale ha pubblicato on line il bando per la ricerca di sponsor per l’allestimento dell’illuminazione delle principali torri, vie e piazze del Centro Storico Patrimonio dell’Umanità, per il periodo dal 1 dicembre 2023 al 15 gennaio del prossimo anno. Oltre all’illuminazione delle principali torri e all’installazione delle luminarie tradizionali nelle vie e piazze del Centro, il progetto prevede l’allestimento dell’albero di Natale in Piazza Duomo, la capanna della natività realizzata a dimensione naturale in cartapesta e la slitta di Babbo Natale con le renne a cura dell’Associazione Carnevale di San Gimignano, “San Silvestro tra le torri”, cioè la tradizionale festa di fine anno la sera del 31 Dicembre in Piazza Duomo in collaborazione con le locali associazioni e “Accade d’Inverno”, il calendario di appuntamenti culturali, eventi, mostre, letture, passeggiate, concerti e performance.

A tutti gli operatori economici è offerta la possibilità di compartecipare al progetto per la parte relativa all’illuminazione delle principali torri e per l’allestimento delle tradizionali luminarie nelle piazze e vie cittadine del centro storico. Il tutto attraverso due modalità: sponsorizzazione o libera contribuzione finanziaria. Tre le tipologie di sponsorizzazione: semplice, silver o gold. A tutti gli Sponsor sarà dato pubblico riconoscimento dell’adesione al progetto, attraverso la specifica sezione del portale del Comune di San Gimignano e nel cartellone che sarà allestito in Piazza della Cisterna. Agli operatori economici “Sponsor Silver” e “Sponsor GOLD” sarà data visibilità anche sui canali social ed online dell’Amministrazione (sito istituzionale, canale youtube comunale, pagina FB San Gimignano Accade Online) in cui motiveranno il loro sostegno all’investimento per il turismo invernale e sarà data visibilità anche attraverso l’utilizzo dei rispettivi loghi.

Sponsorizzazioni o libere contribuzioni finanziarie dovranno pervenire entro il 16 giugno; tutte le info e la modulistica per l’adesione on line sul sito www.comune.sangimignano.si.it

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

L’agenda di Siena News – Ultimo week end con il Tartufo bianco delle Crete senesi

Ultimo week end con il Tartufo bianco delle Crete senesi Secondo e ultimo week end…

14 minuti ago

AdF, due milioni di euro per cambiare il volto della rete idrica a Sovicille

Due milioni di euro per cambiare il volto della rete idrica di Sovicille: sono i…

31 minuti ago

Scomparsa Alberto Monaci, il ricordo di Massimo Bianchi: “Ha incarnato l’essenza della DC senese”

Rispondo volentieri all’invito dell’amica Katiuscia Vaselli di offrire un ricordo di Alberto Monaci quale politico…

55 minuti ago

Il G7 del turismo a Monteriggioni – le foto

Monteriggioni caput mundi: nel borgo medievale arrivano i grandi del turismo globale con il G7…

2 ore ago

Crisi Beko, il sindaco Fabrizio Nepi incontra i lavoratori. Castelnuovo Berardenga pronto a fare la sua parte

Questo pomeriggio, il sindaco Fabrizio Nepi e il vicesindaco Cesare Francini del Comune di Castelnuovo…

2 ore ago

I grandi del turismo a Monteriggioni, il ministro Santanchè: “La via Francigena sia messa a reddito”

Tra i paesaggi menzionati da Sigerico di Canterbury e nel borgo che è la porta…

3 ore ago