Siena

San Gimignano, Capodanno in piazza senza botti e bottiglie di vetro

San Gimignano si prepara a festeggiare il Capodanno, con musica e divertimento in piazza, ma senza botti e bottiglie di vetro nel centro storico, vietati da un’ordinanza del sindaco. Divertimento e tanta musica per salutare il 2022 ed accogliere il nuovo anno in piazza Duomo. Sabato 31 dicembre, grazie all’associazione Controcultura, un capodanno tutto da vivere. Bar, gadget, animazione per accogliere tutti i visitatori e dalle ore 22 live music con il gruppo Prognosi Riservata e, a seguire, il dj set con Kiigho, Ghinoz e N3N. Il tutto rigorosamente ad ingresso gratuito.

Musica ancora protagonista domenica 1 gennaio grazie all’Accademia dei Leggieri con il contributo e il patrocinio del Comune di San Gimignano. Dalle ore 16 in Sala Dante dei Musei Civici (ingresso libero) musiche di Mozart, Verdi, Bizet con Sabrina Enrichi (Soprano), Simona Miniati al flauto e Serena Rinaldi alla chitarra.

Entrambi gli eventi rientrano nel ricco calendario di Accade d’Inverno. Per info è possibile contattare l’ufficio turistico ProLoco allo 0577-940008.

Per la tutela dell’incolumità pubblica e per la preservazione del patrimonio artistico della città un’ordinanza del sindaco in vista dei festeggiamenti di capodanno. Il provvedimento, emanato nei giorni scorsi, dispone infatti che dalle ore 24 del 30 dicembre e fino alla stessa ora del 1 gennaio sono vietati in tutta l’area delimitata dalle mura l’utilizzo di materiale pirotecnico, l’accensione di fuochi. Non solo, dalle ore 20 del 31 dicembre e fino alle ore 8 del 1 gennaio è proibito usare in modo improprio oggetti che, per la loro consistenza, possono costituire strumenti atti ad offendere o a porre in pericolo l’incolumità pubblica; è vietato accedere alle aree di svolgimento della manifestazione “San Silvestro fra le torri” con al seguito bottiglie o altri contenitori di vetro così come è vietato agli esercizi commerciali del centro storico la vendita per asporto di bottiglie di vetro o contenitori metallici.

La violazione di tale ordinanza comporterà l’applicazione di una sanzione amministrativa di 300 euro oltre al sequestro del materiale pirotecnico utilizzato o illecitamente detenuto.

Durante i festeggiamenti della manifestazione “San Silvestro fra le torri” è inoltre severamente vietata la vendita e somministrazione di superalcolici da parte dell’Associazione Controcultura di San Gimignano organizzatrice della suddetta manifestazione.

Eventuali deroghe all’uso di fuochi d’artificio, sparo di petardi, scoppio di mortaretti e lancio di razzi, nel rispetto delle normative vigenti, potranno essere concesse dall’amministrazione comunale, su richiesta scritta e motivata, nell’ambito della tenuta di particolari manifestazioni.

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

Beko, lunedì la provincia convoca i sindaci ed il presidente della Regione

Ci saranno tutti: il presidente della Regione Eugenio Giani, l'assessore all'economia Leonardo Marras, i parlamentari…

3 minuti ago

Calcio, la Pianese ospita il Legnago nello scontro salvezza. Prosperi: “Il peggior avversario in questo momento”

“Siamo assolutamente consapevoli che il Legnago è il peggior avversario possibile in questo momento della…

24 minuti ago

Belli dentro e fuori – Ep.158: cosmesi domiciliare, quanto influisce in un percorso estetico?

Ecco come volersi bene con i consigli del dottor Bernardino Frati, medico estetico e nutrizionista,…

52 minuti ago

Basket, Riccardini fa il punto in casa Costone prima del derby con la Mens Sana: “Servono testa e carattere”

Si chiuderà con il derby contro la Note di Siena Mens Sana il girone di…

1 ora ago

Gli armadilli di Siena News – Tra bandiere, tamburi e braccialetti: viaggio tra le maestranze che rendono unico il Palio

Un viaggio in città alla ricerca delle maestranze che rendono unico il Palio e la…

3 ore ago

Chiusura stabilimento Beko. Pugliese: “Un brutto colpo. Serve una risposta concreta e immediata”

“La notizia del disimpegno di Beko Europe dal sito produttivo di Siena, purtroppo, non sorprende:…

17 ore ago