San Gimignano, incontro sull’adeguamento del Ponte sul fiume Elsa e sulla nuova rotatoria della Steccaia

San Gimignano, Certaldo, Gambassi Terme, Città Metropolitana di Firenze e Provincia di Siena fanno squadra per la sicurezza stradale in Valdelsa. Si è tenuto un incontro tra il sindaco di San Gimignano Andrea Marrucci, il sindaco della Città Metropolitana di Firenze Dario Nardella e il sindaco di Certaldo Giacomo Cucini sull’avanzamento dei progetti che riguardano la viabilità di interesse provinciale nella zona.
In particolare, al centro i lavori di adeguamento funzionale del Ponte sul fiume Elsa e sulla realizzazione della rotatoria di Badia a Elmi tra la Sp64 e la Sp1.

Per quando riguarda i lavori di adeguamento del Ponte sull’Elsa, avviati con l’obiettivo di avere carreggiate più ampie, capaci di accogliere meglio i flussi di traffico, anche pesante, e soprattutto passaggi ciclopedonali più sicuri ed idonei ai collegamenti fra i nuclei abitati, si procede secondo cronoprogramma: a seguito dell’approvazione del piano di fattibilità a fine 2021 e la definizione dell’accordo tra Metrocittà, Provincia di Siena e Comune di Certaldo l’11 maggio 2022, sono state recentemente portate a termine le indagini strutturali ed è in corso la redazione del progetto definitivo con una spesa stimata di 2,7 milioni di euro.

Per la realizzazione della nuova rotatoria della Steccaia a Badia a Elmi la Metrocittà ha assunto il ruolo di soggetto capofila e stazione appaltante del servizio di progettazione. A causa del recente aumento del prezzo dei materiali, l’impegno di spesa stimato di 850mila euro deve essere incrementato di ulteriori 425mila euro; per tale motivo i tempi di realizzazione della rotatoria si sono allungati e la base finanziaria deve essere aggiornata. Pertanto gli enti coinvolti dall’accordo di Programma sono a lavoro per il reperimento delle risorse necessarie a far partire l’opera.