San Gimignano, nidi gratis per quarantaquattro famiglie

Allargare la platea dei bambini e delle bambine che possono beneficiare degli asili nido e degli altri servizi per la prima infanzia. Sono 44 i nuclei familiari sul territorio comunale di San Gimignano che potranno usufruire del progetto “Nidi gratis” fortemente voluto dalla Regione Toscana.

Si tratta del 67% degli utenti complessivi fra nido comunale e servizi privati accreditati per famiglie con Isee inferiore a 35mila euro e con figli di età fino a 3 anni. Ciascuna famiglia potrà beneficiare di uno sconto garantito fino ad un massimo di 5.800 euro per 11 mesi (settembre 2023-luglio 2024).

“Al tempo dell’incremento dell’inflazione e del caro prezzi un’ottima risposta per l’economia domestica di molte famiglie – sottolineano il sindaco di San Gimignano Andrea Marrucci e l’assessore all’istruzione Niccolò Guicciardini -. Il risultato di 44 famiglie denota la bontà dell’iniziativa intrapresa dalla Regione Toscana e alla quale questa amministrazione ha scelto fin da subito di aderire accompagnando anche le famiglie alla conoscenza del bando, favorendo questa misure di welfare. L’obiettivo è quello di rendere usufruibile la misura a tutte le famiglie con isee inferiore a 35mila euro. La misura della Regione si lega perfettamente alle politiche del Comune di San Gimignano che negli anni, anche nel periodo Covid, ha sempre privilegiato il mantenimento di tariffe basse o esenzioni al nido comunale per le famiglie in base all’Isee”.

A tale scopo la Regione Toscana, con provvedimento dirigenziale, ha riaperto dal 5 ottobre al 27 ottobre la possibilità di presentare nuove domande. Gli sconti per queste nuove domande ammesse a contributo saranno riconosciuti a partire dal mese di dicembre.