Lo ha affermato l’assessore alle Infrastrutture digitali e all’Innovazione della Regione Toscana, Stefano Ciuoffo, commentando l’apertura, avvenuta nella mattinata di oggi, lunedì 27 novembre, del punto digitale facile di San Gimignano che sarà gestito in via diretta dal Comune.
I Punti digitali facili, o Pdf, sono centri fisici il cui scopo è fornire ai cittadini un adeguato supporto e una mirata formazione sui servizi online della Pubblica amministrazione al fine di favorire l’inclusione digitale e l’aumento nella popolazione delle competenze informatiche. In quest’ottica, in modo concordato con il Dipartimento per la Trasformazione digitale della Presidenza del consiglio del ministri nell’ambito del Pnrr, la Regione Toscana sta inaugurando una rete di Pdf distribuiti su tutto il territorio regionale. Con un primo bando, in Toscana sono già stati individuati, attraverso gli Enti locali, ben 119 punti, mentre con un secondo bando, che è partito in questi giorni, attraverso la collaborazione degli enti del Terzo settore, si arriverà a 169 punti sul territorio.
Se l’obiettivo nazionale è raggiungere 2 milioni di cittadini ed aprire circa tremila centri, in Toscana si vuole raggiungere 136 mila cittadini ed attivare ben 169 Pdf entro la fine del 2025. Per questo progetto, che si sviluppa nell’ambito del Pnrr, il Dipartimento mette a disposizione complessivamente circa 135 milioni dei quali 7 milioni 450 mila euro (esattamente 7.451.103 euro, ndr) sono destinati alla Toscana.
“Abbiamo partecipato con convinzione all’avviso pubblico emesso dalla Regione Toscana con Sangi Facilita, che è stato finanziato per 30 mila euro, oltre alla dotazione strumentale fornita, ed è un progetto ‘per il cittadino’ con l’obiettivo di fornire supporto allo strumento informatico per diversi servizi di interesse generale. L’ufficio è ubicato all’interno dei locali dell’Urp e ha un orario di apertura ampio tutti i giorni della settimana, da lunedì a venerdì”, hanno dichiarato il sindaco Andrea Marrucci e l’assessore all’Innovazione Gianni Bartalini del Comune di San Gimignano.
“Con l’apertura del Punto digitale facile”, hanno concluso Marrucci e Bartalini, “proseguiamo nell’operazione di innovazione tecnologica dell’Ente con l’obiettivo di rendere la Pubblica amministrazione sempre più vicina ai nostri cittadini mediante il supporto della figura del ’facilitatore’. E’ un ulteriore passo avanti di quella formazione per l’accesso agli strumenti informatici a beneficio di tutti coloro che hanno necessità”.