Alla fondazione Una Nessuna Centomila viene attribuito il premio internazionale ‘Un tartufo per la pace’ nell’ambito della Mostra Mercato del Tartufo bianco delle Crete senesi. Il riconoscimento viene dato “per il costante impegno nella lotta contro ogni forma di violenza sulle donne e a ricevere il premio sarà la presidente e fondatrice Giulia Minoli”, si spiega.
Il premio, si spiega ancora, “vuole rendere omaggio a Giulia Minoli e alla fondazione Una nessuna centomila, la prima fondazione che sostiene i Centri Antiviolenza e promuove la prevenzione e il contrasto della violenza sulle donne, attraverso l’attivazione del mondo della musica, televisione, cinema e la cittadinanza tutta su un profondo cambiamento culturale che passa anche dall’educazione all’affettività nelle scuole. Così, il premio diventa non solo un riconoscimento, ma anche un simbolo di continuità tra passato e presente, tra la purezza dei gesti quotidiani legati alla terra e l’impegno contemporaneo per la difesa dei diritti universali.
“Ricevere il Tartufo per la pace è per noi una grande gioia perché questo premio nasce da un’idea di cura, di autenticità e di responsabilità che sentiamo nostra. La violenza contro le donne è una ferita che riguarda l’intera comunità, e solo un cambiamento culturale condiviso può generare diritti e opportunità per tutte”, dice Giulia Minoli, presidente della Fondazione Una nessuna centomila