San Lucchese, tutto pronto per la festa a Poggibonsi: stasera i fuochi lungo lo Staggia e la processione

Poggibonsi si prepara a festeggiare domani, domenica 28 aprile, il suo patrono: San Lucchese.

Le iniziative inizieranno però già da stasera con i fuochi lungo lo Staggia, vicino alla chiesa di San Giuseppe, e la processione per le vie della città.

Per stasera il Comune ha inviato una lettera ai ragazzi delle scuole per coinvolgerli in questa tradizione. Lungo il torrente saranno allestite dai rioni di Poggibonsi alcune grandi cataste di legna che alle 21 saranno accese e fatte bruciare. Tutto si svolgerà con l’aiuto di Protezione civile, Vab Valdelsa e autorità competenti.

Sempre alle 21  dalla Chiesa di San Giuseppe partirà la processione con il corpo del Santo Lucchese trasportato sul carro storico della Misericordia per le vie della città.

La processione sarà accompagnata dalla banda cittadina ‘La Ginestra. L’itinerario sarà: chiesa di San Giuseppe, via Martiri di Belfiore, via Redipuglia, largo Campidoglio, sottopasso via Vallepiatta, via Sardelli, piazza Mazzini, via Trento, largo Gramsci, via della Repubblica e arrivo in Collegiata.

Domani le iniziative proseguiranno a San Lucchese con la presenza degli stand e delle bancarelle sia delle attività commerciali che delle associazioni del territorio fin dalla mattina. Sante Messe alle 8, alle 9,30 e alle 12,30 e alle 11 si svolgerà la messa alla presenza dell’arcivescovo cardinale Augusto Paolo Lojudice. Alle 17 vespri e benedizione della città con il corpo del Santo. Santa Messa alle 18,30 animata dal coro delle famiglie di Poggibonsi. Alle 22 spettacolo pirotecnico con fuochi d’artificio.

Come consueto la via di accesso alla Basilica sarà chiusa al transito per l’intera giornata e saranno in vigore temporanee modifiche alla viabilità e alla sosta.