San Quirico d’Orcia e Bagno Vignoni sempre più smart e green. Si sono infatti conclusi i lavori per l’installazione delle postazioni di ricarica per auto elettriche e delle stazioni di parcheggio e ricarica per bici elettriche. Nei parcheggi la possibilità di usufruire della ricarica elettrica; mentre nei parchi e aree verdi del centro storico il servizio di ricarica delle bici elettriche.
Il vicesindaco Marco Bartoli, spiega: “Si tratta di un intervento di implementazione dei servizi sul territorio comunale, di tipo ecologico, ma anche informatico, come le colonnine di ricarica elettrica delle auto e della stazione di ricarica e parcheggio di bici elettriche. In un’ottica di transizione ecologica, siamo nel nostro piccolo già una smart city: possiamo infatti offrire ai nostri turisti, la possibilità di relax in tutta tranquillità nelle aree verdi del centro storico e di Bagno Vignoni, mentre le loro bici elettriche si ricaricano, oltre ai cellulari e con il wi-fi integrato”.
Il costo complessivo degli interventi è stato di oltre 75mila euro, con un finanziamento del Gal Leader Siena, pari a 60mila euro. I luoghi scelti per l’installazione di queste stazioni sono stati valutati in base alle necessità dei cittadini e dei turisti: si tratta di parcheggi e aree verdi a servizio del centro commerciale naturale, per implementare l’offerta di servizi innovativi e incrementare la qualità dell’arredo urbano, come nel caso delle panchine e-lounge, che rappresentano oggetti di design.
Le stazioni di ricarica (e di parcheggio) per le bici elettriche sono state collocate nell’area di Porta Nuova (all’ingresso del centro storico); nell’area verde via delle Carbonaie (dietro Palazzo Chigi) e nell’area verde di Bagno Vignoni. Potranno connettersi anche Pc, tablet e smartphone, e consente di navigare grazie al Wi-Fi gratuito integrato. La connessione sarà gratuita 24 ore su 24 e non avrà alcun limite preimpostato di “quantità di dati scaricata”.
I punti di ricarica per le auto elettriche, tutti con doppia postazione, sono situati al parcheggio in via delle Carbonaie; al parcheggio di Via dei Fossi e al parcheggio a Bagno Vignoni. Ogni palina è fornita di 2 punti di ricarica che erogano fino a 22 kw (Presa di ricarica tipo 2). Per ricaricare, è necessario collegarsi all’App Recharge Around per Ios o per Android. L’applicazione consente di registrare la carta di credito da utilizzare per la ricarica. Per attivare il servizio wi-fi è necessaria una registrazione, inviando una mail a connection@comune.sanquiricodorcia.si.it indicando il proprio nome e cognome.
Riceviamo e pubblichiamo la lettera che ci ha inviato una ragazza non vedente. Per questioni…
La Regione Toscana, approvando un emendamento alla sua legge di stabilità, ha destinato 815mila euro…
Stasera alle 21 si svolgerà il consueto concerto di Natale dell’Orchestra e coro del Liceo…
Aeroporti affollati, bagagli pronti e carte d'imbarco in mano: la partenza in aereo sta per…
Fare rete è necessario ed è per questo che nel 2025 prenderà il via il…
Guido di Graziano, Taddeo di Bartolo, Francesco di Giorgio, Sodoma e Pinturicchio, fino alla recente…