Inclusivo e senza barriere il nuovo parco giochi di via Matteotti. Questo quanto realizzato dall’amministrazione comunale di San Quirico d’Orcia, già installato e funzionale, nell’ottica di un intervento di riqualificazione urbana e dell’accessibilità. Il parco, infatti, ha la particolarità di essere inclusivo e di permettere la “partecipazione” di tutti i bambini, anche di coloro che hanno delle disabilità motorie e cognitive. Inoltre, alcune dei giochi posizionati nel parco sono composti da pannelli che, invitando al gioco, consentono di sviluppare l’apprendimento. Un percorso che, ad esempio, possono fare anche i bambini in carrozzina.
“La strada che abbiamo tracciato – sottolinea il vicesindaco di San Quirico d’Orcia, Marco Bartoli – va nella direzione della inclusività a tutti i livelli, deve comprendere tutte le età e ogni ambito della vita sociale della nostra comunità. Nessuno deve rimanere escluso, tantomeno i più piccoli. Siamo orgogliosi di questo intervento: il nuovo parco giochi di Via Matteotti va nella direzione di rendere infatti inclusivi ed accessibili a tutti, ognuno dei parchi giochi del nostro comune”.
A questo primo intervento seguiranno progettazioni per realizzare interventi anche all’area giochi della zona F (Parco Sorbellini), un’altra zona verde frequentata dai più piccoli. “Anche i giochi del Parco Sorbellini saranno senza barriere” conclude lo stesso Bartoli.
AdF continua a investire nell’innovazione: a Campagnatico e Trequanda prende il via l’attività di installazione…
Su di lui pendeva un ordine di carcerazione emesso dalla procura di Siena nel 2021.…
Il cardinale Augusto Paolo Lojudice ha celebrato ieri mattina, venerdì 20 dicembre, la Santa Messa…
Natale in musica a Siena con gli Unconventional Singers che terranno un concerto itinerante tra…
Un riconoscimento di assoluto valore per il senese Giovanni Gravili e per la associazione, da…
Per festeggiare il Natale le famiglie assistite dalla Caritas potranno contare su generi alimentari di…