Addio a Sandro Civai, il “re” dei libri a Siena

Se n’è andato all’età di 89 anni Sandro Civai, storico proprietario della Libreria Senese.

Proprio lo scorso maggio la sua “creatura” aveva compiuto 50 anni, Sandro l’aveva fondata nel 1974 con Marina Pasquinuzzi. Fin da giovanissimi commessi e colleghi della libreria Ticci, cinquant’anni fa decisero di mettersi in proprio. Una scommessa vincente.

Una grande famiglia quella della libreria, un’attività storica di questa città che non ha mai smesso di credere alla cultura e alla bellezza del sapere, valori trasmessi ai figli di Sandro (Silvia e Francesco) e di Marina (Roberta e Filippo) che oggi sono titolari della Libreria Senese.

Una grande famiglia per Sandro Civai è stata poi la sua Contrada, la Tartuca: appassionato di Palio e di cavalli, era stato tenente del capitano Mauro Bernardoni e tra i proprietari – con gli amici di sempre – di due cavalli che sono miti del Palio: Rimini e Panezio.

Era stato anche guardiafantino ed è celebre l’aneddoto del luglio 1972 quando Aceto, che indossava il giubbetto della Tartuca su Mirabella, cascó al canape e lui scese per andare a consolarlo. In quel momento il fantino gli disse che sarebbe rimontato subito a cavallo e avrebbe vinto.

Un grande uomo di Contrada, Sandro Civai, capace di trasmettere i valori alle generazioni più giovani, capace di incantare i ragazzi con là storie e con i canti, con la sua capacità di essere un ragazzo sempre, nonostante gli anni che passavano e di avere sempre la battuta vivace e intelligente. Ed è stato anche un grande tamburino di Piazza, il più longevo della Tartuca con 23 presenze.

Lunedì la camera ardente nell’oratorio della Tartuca, alle 10. Nel pomeriggio i funerali, alle 17.

Sandro lascia i figli Silvia e Francesco e i nipoti. A loro va il grande abbraccio e le sentire condoglianze da parte della redazione.

Katiuscia Vaselli

(Si ringrazia per le foto Antonio Gigli)