Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Sanità digitale, giornata di studio al Campansi

Condividi su

Il binomio tra benessere e innovazione e al centro di una giornata di studi in programma il prossimo venerdì 27 febbraio alla Rsa Campansi. L’appuntamento, dal titolo “Sanità Digitale: Progetti e prospettive di impiego nelle RSA”, è organizzato da Asp Città di Siena, Aret Toscana in collaborazione con Medihospes e si concentra sull’evoluzione verso il modello di RSA 4.0, integrando tecnologie come cartelle cliniche elettroniche, telemedicina (tele-visite e telemonitoraggio), sensoristica ambientale e intelligenza artificiale per migliorare l’assistenza agli anziani, ottimizzare i processi e garantire continuità di cura riducendo gli spostamenti dei residenti. Nell’occasione saranno presentati le opportunità regionali, inclusa l’IRT (piattaforma regionale di telemedicina), il Fascicolo Sanitario Elettronico, device innovativi e esperienze concrete di progetti in corso.

“Di fronte ai continui cambiamenti degli scenari socioeconomici e tecnologici a cui assistiamo, è fondamentale per chi gestisce i servizi pubblici, specie quelli sanitari, impegnarsi alla ricerca di nuovi e equilibri per assicurare il meglio dell’assistenza – spiega Guido Pratesi, presidente di Asp Città di Siena e Aret Toscana -. Per questa Aret, e ASP, insieme ad importanti attori del settore, ha organizzato un momento di approfondimento legato particolarmente agli aspetti di sanità digitale che sicuramente caratterizzeranno gli anni a venire”.

“Questa giornata di studio dedicata alla sanità digitale rappresenta un momento di confronto strategico su un tema che incide direttamente sulla qualità dell’assistenza nelle nostre strutture. Il modello di ‘RSA 4.0’ non è più una prospettiva teorica: stiamo già lavorando all’integrazione di telemedicina, cartella clinica elettronica e sistemi di telemonitoraggio, in raccordo con la piattaforma regionale e con il sistema sanitario territoriale – afferma Rocco Lerose, direttore di Asp Città di Siena -. Come Asp stiamo implementando un sistema integrato di telemedicina per il monitoraggio e la cura a distanza dei nostri ospiti, con l’obiettivo di garantire maggiore continuità assistenziale, ridurre gli spostamenti non necessari e rafforzare il collegamento con il 118 e con i servizi territoriali”.

“Siamo particolarmente felici di collaborare alla riuscita dell’iniziativa della ASP Città di Siena su Sanità Digitale in RSA – afferma Mauro Tosoni, responsabile Direzione Medihospes – perché ci offre la possibilità di connotarci non solo come mero gestore di servizi ma come partner della Pubblica Amministrazione. Un partner pronto a cogliere e stimolare gli elementi innovativi che si traducono in obbiettivi di crescita e tensione comune al miglioramento continuo dei servizi verso la Comunità. “La pulsione comune – conclude Tosoni – è tesa a promuovere e diffondere il tema dell’utilizzo delle nuove tecnologie nel settore dell’assistenza alla fragilità, a condividerne le prospettive con le realtà territoriali che, in maniera più o meno diretta, condividono una stessa mission”.

La giornata di studi si svolgerà alla Rsa Campansi, in via Campansi 18 a Siena, a partire dalle ore 9. Per partecipare è necessario iscriversi a questo link.

Il programma dettagliato del convegno

9:00-9:30: Registrazione partecipanti.

9:30-10:00: Saluti e introduzione con Guido Pratesi (Presidente ASP Città di Siena e ARET Toscana), Enrico Tucci (Vice Presidente Commissione Sanità Regione Toscana), Giuseppe Giordano (Assessore Sanità e Diritto alla Salute, Servizi Informatici e Sviluppo Digitale, Giustizia Paliesca, Cooperazione e Relazioni Internazionale del Comune di Siena); modera Virginia Masoni (Giornalista Canale3Toscana).

10:00-10:20: Michele Liberatore (Responsabile Sviluppo Comparto Sanità Medihospes) su introduzione alla telemedicina, linee guida e modelli organizzativi.

10:20-10:40: Alessandro Taddei (Referente SIT – Società Italiana di Telemedicina-Fondazione Monasterio) su telemedicina come leva di innovazione, scenari e prospettive future.

10:40-11:00: Andrea Belardinelli (Responsabile Sanità Digitale e Innovazione Regione Toscana) e Maria Giovanna D’Amato (Staff Direzione Sanitaria ASL Toscana Sud-est) sulla piattaforma IRT regionale, cartella clinica elettronica, Fascicolo Sanitario Elettronico e formazione.

11:00-11:20: Rodolfo Bassi (Direttore UOC Farmaceutica Territoriale Zona senese) e Paolo Savigni (Direttore Farmacie ASP e Presidente Ordine Farmacisti Siena) su farmacia dei servizi e sanità digitale: opportunità e criticità.

11:20-11:40: Coffee break offerto da Vivenda Spa.

11:40-12:10: Stefano Dami (Direttore 118 Siena Grosseto) e Rocco Lerose (Direttore ASP Città di Siena) sul Progetto Rete IMA, integrazione con 118 USL Toscana Sud Est e case study ASP con IA e telemedicina nelle RSA.

12:10-12:30: Vincenzo Telesca (CEO MedEA Telemedicina) sull’esperienza dei dispositivi medici in sanità digitale.

12:30-12:50: Tavola rotonda finale con dubbi, certezze e feedback partecipanti.

12:50-13:00: Conclusioni di Guido Pratesi.

13:00: Light lunch offerto da Vivenda Spa.