Un convegno sulla sanità e i suoi servizi nell’area vasta Toscana sud est. È quello che ha organizzato la Uil Fpl a Siena lunedì prossimo, 9 dicembre, e che si svolgerà nella sala conferenze della Camera di commercio di Siena in Piazza Matteotti dalle 15 alle 19. Ad aprire i lavori sarà Rita Longobardi, segretario della Uil Fpl nazionale, cui seguiranno i saluti e gli interventi dei segretari confederali di Toscana e Siena.
Nel corso del convegno, interverranno autorità e invitati, tra cui consiglieri regionali e parlamentari della repubblica italiana. Introdurrà i lavori Sergio Lunghi, segretario generale Uil Fpl area vasta sud est e a seguire le relazione e gli interventi di Luciano Fedeli, responsabile sanità d’area e Fabrizio Giometti, coordinatore sanità per la Uil Fpl di Siena. Tra le adesioni all’iniziativa ci sono anche quelle di Giuseppe Giordano, assessore alla sanità del comune di Siena, Francesco Michelotti, deputato, Stefano Scaramelli, vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana, Diego Petrucci, consigliere regionale, Anna Paris, consigliere regionale, Roberto Monaco, presidente dell’Ordine dei medici di Siena e segretario nazionale Fnomceo, Francesco D’ambrosio, presidente dell’ordine degli Infermieri di Siena, Patrizia Bellosi, vicepresidente dell’ordine degli assistenti sociali e Rocco Lerose, direttore Asp città di Siena.
Seguirà un dibattito tra i partecipanti prima delle conclusioni di una giornata dalla quale emergeranno non solo un’analisi dettagliata ma, e soprattutto, le proposte da parte della Uil Fpl Toscana sud est per affrontare il futuro in un’area vasta che ha visto un’offerta sempre più messa in crisi da tagli continui che si sono susseguiti nell’ultimo decennio. Le conclusioni saranno affidate a Flavio Gambini, segretario regionale Uil Fpl Toscana. È previsto l’intervento dell’assessore alla sanità della regione Toscana, Simone Bezzini.