Santa Maria della Scala. Paesaggio e sostenibilità al centro di un confronto tra 19 artisti

Diciannove artisti provenienti da tutta Italia a confronto su paesaggio e sostenibilità. L’occasione per un confronto tra esperienze e realtà diverse è il workshop “Idee. Pratiche e Esercizi sull’Arte”, a cura di Michela Eremita, in programma da venerdì 24 a domenica 26 febbraio 2023 al Santa Maria della Scala.

Un confronto che porterà alla realizzazione di una mostra all’interno degli spazi del complesso museale sulle tematiche del paesaggio, della diversità, della sostenibilità e delle risorse dal punto di vista scientifico ed artistico. I tavoli di lavoro fanno parte di una serie di incontri partiti lo scorso novembre che vedono la partecipazione di esperienze provenienti da tutta Italia: dagli spazi indipendenti di Palermo (Von Holden Studio) e Venezia (ZolfoRosso, Studio Distilleria) ad artisti come Francesco De Grandi, Luca Pancrazzi, Chiara Bettazzi, Loris Cecchini.

Durante la serie di incontri riservati agli artisti interverranno esperti e docenti del settore scientifico e dei due importanti poli senesi come l’Orto Botanico e il Museo dell’Antartide.

Il Workshop è inserto all’interno del programma, dedicato all’arte contemporanea, #CantiereComune, già sostenuto dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala in occasione del bando Toscanain contemporanea2022.

Artisti partecipanti: Luca Pancrazzi, Elena El Asmar, Loris Cecchini, Michele Guido, Flavio De Marco, Pier Luigi Pusole, Bernardo Giorgi, Rob van den Berg, Riccardo Vicentini, Federica Zanlucchi, Francesco Zanatta, Hetty Ann Laycock, Valentina Cima, Luisa Badino, Federico Lupo, Elisabetta Marino, Francesco De Grandi, Chiara Bettazzi, Marco Acquafredda.