Giornata di open day alla struttura Santa Petronilla, e d’altronde il tema della partecipazione è centrale per la Società della Salute. I senesi hanno potuto vedere da vicino e visitare la struttura, che attualmente ospita 40 persone con disabilità: 20 di loro vivono, e dormono, nella struttura, per altri 20 invece il centro è diurno e dunque vi trascorrono le ore del giorno per poi rientrare la sera nelle proprie case.
“Il nostro motto è: Sorridere sempre e non arrendersi mai”, si legge all’ingresso del Santa Petronilla. Accanto al cartello è posizionata una grande pista di barberi, anche a simboleggiare il legame con la città. Questo pomeriggio gli ospiti della struttura hanno dato vita a una rappresentazione teatrale divertente e giocosa: si sono divertiti loro e hanno fatto divertire gli spettatori arrivati appositamente per l’open day.
Poi chi ha trascorso il pomeriggio al Santa Petronilla è stato accompagnato a effettuare un tour della struttura, per conoscere gli spazi e per comprendere come coloro che vivono qui trascorrono le proprie giornate, tra giochi, attività ludiche e anche un po’ di attività fisica.
C’è sempre, ancor di più in periodi di “vacche magre” da un punto di vista economico come pare essere l’attuale, il rischio di un depauperamento di strutture di questo tipo e di tagli nel settore del sociale. Rischio smentito e fugato dalle parole del direttore della Società della salute Lorenzo Baragatti, che parla del lavoro che viene effettuato e dichiara che ci sono sempre a disposizione buoni finanziamenti per realizzare le varie attività in programma: “Continuiamo a ricevere finanziamenti per portare avanti il nostro lavoro – ha detto. – Giornate come questa sono molto attese e servono a far conoscere al meglio questa realtà”.