La fatica è stata ripagata dal successo ottenuto del corso di formazione professionale Inside che ha coinvolto otto detenuti di Santo Spirito. Giovedì scorso ci sono stati gli esami finali. I partecipanti, infatti sono stati impegnati sia nella parte teorica, che pratica. Non è stato facile portare avanti questo progetto e numerose sono state le difficoltà incontrate. Tra alti e bassi e vari imprevisti, comunque, il corso di formazione professionale è arrivato alle battute finali.
Domani pomeriggio nella sala del teatro, interamente rifatta dagli abili corsisti (compresa la pavimentazione) é stata organizzata una semplice cerimonia a chiusura del progetto. Per l’occasione saranno presenti l’istituto Caselli (partner del progetto), gli enti sostenitori del progetto (Comune, Università Auser, Misericordia), il Prap, la ditta Simone Martini di Siena, l’azienda che ha fornito i materiali per il corso con sede a Chiusi e i rappresentanti della Regione.
la cosa più bella e gratificante è che 5 su 8 corsisti hanno ottenuto l’opportunità di svolgere all’esterno (presso la Simone Martini) uno stage formativo di 80 ore ciascuno, contribuendo al restauro del palazzo Rinuccini ex Hotel La Toscana per trasformarlo in dieci splendidi appartamenti. I cinque detenuti per effettuare lo stage hanno ottenuto il beneficio dell’articolo 21. L’obiettivo oltre che formativo è stato soprattutto quello di offrire loro gli strumenti migliori per un futuro reinserimento nella società. Pare, infatti, che il titolare dell’azienda abbia già messo gli occhi sulle abilità di alcuni stagisti non escludendo una possibile assunzione.
Cecilia Marzotti