Se il 2018 è stato l’anno delle novità, il 2019 si prepara ad essere l’anno del consolidamento, della consapevolezza: Sapori di Toscana, azienda nata a Siena e che lo scorso anno ha inaugurato il nuovo punto vendita a Grosseto, ha ormai lasciato del tutto i vecchi abiti per vestirsi di nuovo. “Un po’ come la crisalide che ora è diventata farfalla ed è pronta a spiccare il volo – commenta il direttore generale Andrea Giannetti (nella foto di copertina).
“Siamo arrivati al momento innovativo di tutta la trasformazione che è iniziata nel 2015 con l’importante 2018 di ristrutturazione a Grosseto e riposizionamento a Siena: oggi Sapori di Toscana è un’azienda completamente diversa rispetto a marzo dello scorso anno, quando stavamo preparando tutti questi passaggi”.
Una realtà importante sul territorio che domani riunirà “la vecchia e la nuova guardia”, come dice il dg, per la grande convention aziendale “Ready to go”, partenza della nuova stagione.
Uno scenario importante, quella de La Bagnaia Golf & Spa Resort, strategico anche per raccontare il doppio filo che lega Siena e Grosseto, entro il quale si svolgerà una giornata di lavoro “per far capire chi siamo, perché abbiamo voluto tutti questi cambiamenti, perché i nostri dipendenti di lunga data capiscano chi siamo diventati e perché i nuovi si rendano conto dell’azienda nella quale sono entrati a lavorare – spiega Giannetti -. In sintesi, la finalità è quella di creare una forte consapevolezza di Sapori di Toscana”.
Un bilancio importante quello del 2018 – 35, 5 milioni di euro “considerando gli importanti investimenti e la scelta di andare nella direzione che ci è più consona, quella del food service, tagliando quei rami che secondo noi erano improduttivi”- e per il 2019? “Puntiamo a 40 milioni. Un obiettivo realistico considerando anche che oggi, concretamente, arriviamo a coprire tutta la regione”.
Chi ci sarà domani a La Bagnaia e di cosa si parlerà? “Tutti quelli che hanno creduto in noi – risponde Giannetti – , la rete vendita, gli uffici commerciali, amministrativi e logistici, i buyer e naturalmente la presenza del Gruppo Etruria a cominciare dal direttore generale Graziano Costantini, gruppo del quale Sapori di Toscana fa parte. Sarà una giornata impegnativa durante la quale mostreremo tutta l’evoluzione organizzativa con la quale rendiamo più efficace il lavoro, dai tablet alla logistica alla reportistica utile a migliorare in tempo reale eventuali inefficienze. Ci sarà poi una parte motivazionale specifica del direttore commerciale che spiegherà il supporto agli agenti soprattutto su settori importanti, le carni fresche ad esempio, perché la finalità è quella di dimostrare che i nostri agenti non sono semplicemente venditori ma consulenti dei clienti, formati perfettamente per saper dare risposte e informazioni sui prodotti”
Un lavoro importante, un investimento in risorse umane non indifferente, “oltre ai 150 dipendenti già presenti, 40 dei quali agenti commerciali, ci sono 15 nuovi inserimenti e la volontà di andare oltre, continuando a crescere mantenendo le radici salde a Siena”.
Katiuscia Vaselli