La piazza d’armi, al parco Regina Margherita, è il contesto ideale per la cena rinascimentale di domani sera (MARTEDI 7 AGOSTO), (ore 20,30), che sarà impreziosita da “Lecture, musiche et spetcaculi” a cura della compagnia dei Viatores. L’appuntamento rappresenta il primo atto ufficiale della Giostra del Saracino: nel corso della cena, di fronte al sindaco Francesco Landi, ci sarà l’investitura formale dei giostratori delle cinque contrade, che si sfideranno il 15 agosto. Ma non saranno necessariamente quelli effettivi: potranno essere cambiati fino alla tratta dei bossoli dell’11 agosto, che determinerà l’ordine di partenza.
La cena, come la giostra, risponde a una precisa tradizione: quella delle feste e dei banchetti in onore dei potenti dell’epoca e, nei secoli successivi, dei granduchi di Toscana che venivano da queste parti in villeggiatura. Si ricordano ad esempio la battuta di caccia organizzata dai sarteanesi nell’anno 1565 in omaggio del Granduca di Toscana Ferdinando I dei Medici e della Principessa consorte, o le varie presenze di Giangastone. Formalmente, come allora, è il capitano del popolo a presenziare e organizzare gli eventi, che viene incarnato ai nostri tempi dal sindaco.
Il menu è ovviamente particolarmente ricco e fantasioso, nello spirito delle tavole ricche dei secoli scorsi. Si comincia conbiancomangiare di terra toscana, pane bruscato con coratelle de pavo, spuma di casio fresco con perle di sole, bianci riccioli di porco e fiori e foglie de lo horto. Primo servizio: zuppa de lacte d’mandule e grano di farro, soglie d’impasto in salsa de pavo. Secondo servizio: civero de capriolo con purè di ciceri, pollastri savorosi da bon vino moscato e pinoli su foglie d’ansalata. Infine:dolci spire di mandule e spire de mandule e cuccaro, bon vino ippocrasso. Il servizio di cantina prevede vino rosso toscano e acqua sorgiva. Le pietanze sono tratte dal libro “L’arte della cucina nel medioevo”.
Per la cena è gradita la prenotazione presso l’ufficio turistico di Sarteano : 0578/ 269204- 0578/265312 ,turismo@comune.sarteano.si .it, info@giostradelsaracino.it, www.giostradelsaracino.it