Sarteano, dal Comune contributo per le insegne

Sarteano

Il Comune di Sarteano sostiene gli interventi di sostituzione o modifica delle insegne pubblicitarie delle attività commerciali. A disposizione c’è un contributo del 60% (fino a un massimo di 400 euro) secondo quanto prevede il bando appena pubblicato, con i parametri previsti da un apposito regolamento.

 

“È importante curare e tutelare l’immagine di un territorio, specie se ha una vocazione turistica, a partire dalle insegne – afferma il sindaco Francesco Landi – L’amministrazione comunale, dopo essersi confrontata anche con le associazioni di categoria, ha messo 15mila euro a disposizione per sostenere le spese dei privati e dare un aiuto a chi vuole istallare una nuova insegna, o per chi deve sostenere un investimento per adeguarsi al recente regolamento comunale. Si tratta di dare impulso a un’operazione di miglioramento del look cittadino e dell’offerta turistica, che dimostra la nostra attenzione e vicinanza alle attività economiche, in questo momento di crisi”. Per presentare la domanda di ammissione all’ufficio tecnico (tel. 0578-269209) ci sarà tempo fino al 31 gennaio. Si potranno finanziare gli interventi mirati alla sostituzione o modifica degli impianti pubblicitari che si affacciano su strade ed aree pubbliche o di uso pubblico.

 

 

 

In particolare, il contributo agevola gli interventi sulle insegne pubblicitarie in modo da renderle conformi al regolamento comunale approvato nel 2010, e che entrerà in vigore a partire da luglio 2013, grazie ad una proroga stabilita dal consiglio comunale lo scorso 17 dicembre. Il regolamento sulle insegne completa ed armonizza quanto già previsto Da quello provinciale e dal codice della strada sulle insegne pubblicitarie, consentendo una più permissiva istallazione degli impianti all’interno del centro abitato. L’attuazione del regolamento rappresenta al tempo stesso uno dei requisiti fondamentali affinché Sarteano possa conservare l’importante riconoscimento della Bandiera arancione.