Oggi, sabato 21 febbraio l’ufficio anagrafe del comune di Sarteano resterà aperto in via straordinaria per favorire il rilascio e sostituzione delle nuove carte d’identità elettroniche. L’iniziativa nasce in vista della scadenza, di quelle cartacee, fissata al 3 agosto. Il comune di Sarteano promuove un open day dedicato alla sostituzione della carta d’identità cartacea con la Carta d’Identità Elettronica (Cie), rivolto esclusivamente ai residenti nel comune. L’ufficio anagrafe resterà aperto in via straordinaria dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, senza necessità di appuntamento, per il rilascio delle nuove carte d’identità.
L’iniziativa nasce in vista della scadenza fissata al 3 agosto 2026, data a partire dalla quale le carte d’identità cartacee non saranno più valide, né per l’espatrio né sul territorio nazionale, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento. La disposizione è contenuta nella circolare della Direzione Centrale per i Servizi Demografici del Ministero dell’Interno, che recepisce il Regolamento europeo 1157/2019 sui requisiti di sicurezza dei documenti di identità.
“L’organizzazione di questa apertura straordinaria dell’Ufficio Anagrafe coincide con il termine dei lavori di trasferimento dell’ufficio dal secondo al primo piano del Palazzo Comunale. Questa iniziativa sta quindi a sottolineare la volontà dell’amministrazione di rendere i servizi ancora più accessibili e semplificare la vita ai cittadini, avvicinando concretamente gli uffici alle loro esigenze. Colgo inoltre l’occasione per ringraziare tutto il personale comunale per l’impegno dimostrato nelle operazioni di trasloco, gestite interamente dai nostri dipendenti: un segnale importante di collaborazione, senso di responsabilità e attaccamento al Comune” dichiara il sindaco Francesco Landi.
Tutte le carte cartacee già rilasciate resteranno quindi valide solo fino al 3 agosto 2026 e non sarà più possibile richiederne l’emissione, nemmeno in caso di urgenza. I cittadini in possesso di una carta d’identità cartacea con scadenza successiva a tale data sono invitati a provvedere per tempo alla sostituzione, considerando che i tempi di consegna della CIE sono stimati in circa 7 – 10 giorni lavorativi dalla data di richiesta. Per il rinnovo è necessario presentare una fototessera su fondo bianco in formato passaporto, non più vecchia di sei mesi (anche in formato digitale, massimo 500 kb), il documento di identità in scadenza o scaduto e la tessera sanitaria. Per il rilascio della CIE ai minori di 18 anni è sempre richiesta la presenza del minore accompagnato da entrambi i genitori, che dovranno sottoscrivere la dichiarazione relativa all’assenza di cause ostative al rilascio del passaporto e l’assenso all’espatrio. Il costo per l’emissione della Carta d’Identità Elettronica è pari a 22 euro, pagabili preferibilmente con modalità elettroniche (bancomat o carta di credito).