Savina Petrilli, calo nelle iscrizioni e le suore organizzano degli open day

Si è registrato un grosso calo di iscrizioni nella storica scuola senese Savina Petrilli, situata in centro cittadino, in piazza San Francesco. Scuola privata e paritaria, scuola dell’infanzia e primaria, gestita dalle suore della congregazione delle sorelle dei poveri di Santa Caterina da Siena. Un luogo storico e un’istituzione della città di Siena. La congregazione fu fondata dalla beata Savina Petrilli nella seconda metà dell’Ottocento, l’istituto scolastico nacque per volere proprio di Savina Petrilli e nei primi anni del Novecento prima fu una scuola di lavoro per le bambine del popolo, poi un oratorio dove, oltre al lavoro e al gioco, si insegnavano i primi elementi culturali e cristiani.

Tanti senesi si sono formati e hanno trascorso i primi anni della loro vita in questo istituto. Dove quest’anno i bimbi iscritti sono poco più di 80, mentre fino a pochi anni fa erano oltre 120. Ciò significa che in un arco temporale breve l’istituto ha perso un terzo dei propri iscritti. E le previsioni per il futuro non sono rosee. Per questo motivo le religiose hanno iniziato a organizzare degli open day, per far conoscere la scuola e le insegnanti.

Quali i motivi del calo nelle iscrizioni? Varie possono essere le motivazioni e le spiegazioni. È una scuola privata, ad esempio, ed è un istituto situato in centro storico e non semplice da raggiungere.