Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Sciopero lavoratori delle farmacie private, anche Siena al presidio regionale

Condividi su

Domani, giovedì 6 novembre, i lavoratori delle farmacie private di Siena e provincia scioperano insieme ad altri sessantamila dipendenti.

“Una decisione scaturita dopo l’indisponibilità da parte di Federfarma di rinnovare il contratto nazionale di settore ormai scaduto da più di un anno, – dice Mariano Di Gioia, segretario della Filcams Cgil di Siena – l’associazione datoriale non ha voluto riconoscere gli incrementi retributivi e adeguati all’attuale incremento inflattivo e al pieno riconoscimento del valore della loro professione. La proposta di 180 euro di aumento in 3 anni è uno schiaffo a chi, tutti i giorni, è il presidio sanitario e sociale di questo Paese. Un punto di riferimento per i cittadini, che non solo ricevono i farmaci e il monitoraggio dell’aderenza terapeutica, ma anche una molteplicità di servizi volti alla prevenzione e allo screening di prima istanza della salute, tra quali vaccinazioni, telemedicina e analisi di prima istanza sul sangue capillare”.

“In questi mesi invece i lavoratori delle farmacie – aggiunge – hanno ricevuto da parte di Federfarma solo rinvii e indisponibilità, addirittura minacciando di sottoscrivere futuri contratti con sindacati per nulla rappresentativi e di comodo. L’associazione ritorni al tavolo, riaprendo e favorendo le trattative, in modo da arrivare ad una conclusione celere del negoziato. Per questi motivi, giovedì 6 novembre, in occasione dello sciopero, tutte le lavoratrici e i lavoratori delle Farmacie private senesi saranno a Firenze, in piazza Duomo, per protestare e rivendicare, convintamente, che è giunto il momento di arrivare al rinnovo del contratto, ormai scaduto da troppo tempo”, conclude il sindacalista.