“La Asl Toscana sud est ricorda che è stato indetto per domani, venerdì 17 novembre, uno sciopero generale nazionale proclamato da Cgil, Uil, Nursind e Usb Pi – Unione sindacale di base pubblico impiego, che riguarderà anche il personale del Sistema Sanitario Nazionale”. A comunicarlo la stessa Asl in una nota.
“In base all’adesione – si legge ancora -, potranno verificarsi variazioni e/o sospensioni di alcuni servizi della Asl Toscana sud est. I servizi di Emergenza-urgenza saranno garantiti.
Per quanto concerne i centri prelievo, saranno effettuati esclusivamente i seguenti esami:
– test con richiesta del medico con priorità urgente;
– test di coagulazione (INR/tempo di Quick) per il controllo della terapia (TAO);
– test per il monitoraggio farmaci (antiepilettici, immunosoppressori ecc.,)
– test ambulatoriali per il monitoraggio della terapia oncologica.
L’Azienda si scusa per gli eventuali disagi ai cittadini”.
“Lo sciopero potrebbe comportare alcune variazioni nel normale svolgimento delle attività ambulatoriali e dei servizi al pubblico, in relazione all’adesione o meno dei dipendenti – scrive invece l’Aou senese in un comunicato -. Per coloro che avessero prenotato esami o visite specialistiche, si consiglia di contattare i singoli reparti o ambulatori per verificare il regolare svolgimento delle attività. L’Azienda ospedaliero-universitaria Senese si scusa per gli eventuali disservizi causati, non imputabili alla volontà dell’azienda stessa. Saranno comunque garantiti i servizi pubblici essenziali, quali l’assistenza di urgenza e il supporto attivo alle prestazioni specialistiche, diagnostiche e di laboratorio, compresi i servizi trasfusionali”.