Scomparsa Anna Maria Guiducci, il cordoglio della Pinacoteca

“La dottoressa Anna Maria Guiducci è venuta a mancare la scorsa notte. Il direttore Axel Hémery e i dipendenti dei Musei nazionali di Siena ricordano con affetto una grande professionista e una direttrice attenta e generosa alla guida della nostra Pinacoteca per molti anni”. Così la Pinacoteca nazionale di Siena ha voluto ricordare Anna Maria Guiducci scomparsa nelle scorse ore.

“Anna Maria Guiducci ha sempre mostrato un profondo attaccamento ai Musei nazionali di Siena rimanendo presente e a disposizione, anche dopo il pensionamento, per supportarne le attività, in maniera propositiva e competente” proseguono.

“Saluto la memoria di un’amica che mi aveva accolto con molta generosità a Siena e avevo condiviso le sue esperienze alla direzione di questo luogo che amava profondamente – ha concluso il direttore Axel Hémery -. Rivolgo ai suoi figli Giovanni e Francesco e alla sua famiglia i miei pensieri”.

“A nome mio e di tutta l’amministrazione comunale, desidero esprimere profondo cordoglio per la scomparsa di Anna Maria Guiducci, figura di rilievo nel panorama culturale, artistico e sociale della nostra città”. Lo si legge in una nota diffusa oggi e firmata dal sindaco di Siena, Nicoletta Fabio. “Direttore, per molti anni, della Pinacoteca Nazionale di Siena e poi presidente dell’auser territoriale di Siena, Anna Maria Guiducci è stata una donna poliedrica e instancabile, anima di numerosi progetti che hanno segnato la vita cittadina e impegnata su più fronti nella valorizzazione del nostro patrimonio artistico – prosegue -. L’amministrazione comunale si stringe alla famiglia, agli amici e a tutte le realtà culturali e associative con cui Anna Maria ha collaborato, condividendo il dolore per la perdita di una donna che ha lasciato un’impronta indelebile”.

“L’amministrazione comunale di Rapolano Terme si unisce con profonda tristezza al cordoglio per la scomparsa di Anna Maria Guiducci, curatrice della mostra “Incanto e fatica nelle Crete Senesi” in corso a Serre di Rapolano”. Lo ha scritto in una nota, invece, il comune di Rapolano Terme.

“Anna Maria Guiducci – afferma il sindaco Alessandro Starnini – ha saputo raccontare la bellezza e la fatica della nostra terra con passione, intelligenza e una cura profonda, rendendola visibile agli occhi e al cuore di tutti attraverso la mostra che abbiamo allestito a Serre di Rapolano. La sua presenza è stata un dono prezioso e ha saputo essere fin dall’inizio una guida discreta, appassionata e capace di trasformare ogni dettaglio in significato. Ci mancherà moltissimo e il suo sguardo rimarrà con noi, tra le stanze della mostra, tra le Crete e nella memoria viva della nostra comunità”.

“Gli amici del consiglio direttivo del club per l’Unesco di Siena piangono la scomparsa della presidente Anna Maria Guiducci. Autorevole studiosa, già Direttore della Pinacoteca Nazionale di Siena e Soprintendente per il patrimonio artistico di Reggio Calabria.  La città perde una figura di sicuro riferimento per la cultura e per l’impegno sociale” è invece il messaggio del club per l’Unesco di Siena.

“Il consiglio direttivo dell’accademia senese degli Intronati si stringe alla famiglia nel dolore per la scomparsa di Anna Maria Guiducci, socio
ordinario di questa accademia, che è stata da sempre una figura di spicco nella cultura artistica cittadina, prima come funzionario della soprintendenza per i beni storici e artistici, poi come direttrice della Pinacoteca nazionale di Siena; il suo impegno sociale l’aveva portata di recente a presiedere l’auser territoriale di Siena” scrivono invece dall’accademia degli Intronati.