Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Scomparso Valentino Garavani, a Cetona la sua dimora toscana. Il sindaco: “Ci lascia un amico”

Condividi su

Un luogo dell’anima: questo era Villa La Vagnola, residenza nel comune di Cetona, per Valentino Garavani, l’ultimo “imperatore della moda”, scomparso oggi all’età di 93 anni.

Costruita nel XVIII secolo, la struttura – 1.600 metri quadrati e quindici stanze – fu ripensata negli anni Ottanta dall’interior designer Renzo Mongiardino, seguendo le indicazioni dello stesso celebre stilista. La villa ha ospitato Valentino e il suo compagno di vita e di affari, Giancarlo Giammetti.

“Aveva trasformato una storica dimora del Settecento in una residenza capace di coniugare arte, storia e visione contemporanea. Un luogo divenuto simbolo del suo amore per la bellezza italiana, vissuta con rispetto, passione e senso della misura – sottolinea l’assessore regionale Cristina Manetti –. Attraverso questa scelta, Valentino ha saputo raccontare al mondo una Toscana colta, raffinata e senza tempo, fatta di paesaggi, silenzi e cultura. Anche dopo la vendita della villa, il suo segno è rimasto indelebile, testimoniando un legame che va oltre il possesso e si radica nella memoria e nell’identità dei luoghi”.

A ricordare lo stilista è anche la comunità di Cetona, con il sindaco Roberto Cottini: “Come comunità ci stringiamo al dolore per la perdita di un amico del nostro Comune”. Valentino, aggiunge il primo cittadino, “ha lasciato a Cetona una traccia di stile ed eleganza e ha contribuito a dare lustro al territorio con eventi che hanno coinvolto personalità di spicco provenienti da ogni parte del mondo”.