Siena

Scontri dopo Siena-Livorno, arrestati due tifosi amaranto

Arrestati e posti ai domiciliari due tifosi del Livorno a seguito dei disordini avvenuti domenica a Siena dopo il derby tra la Robur e la squadra amaranto.

Gli ultras labronici, viene spiegato, sono stati arrestati in flagranza differita, istituto giuridico che, sulla base di documentazione video-fotografica o di altri evidenti elementi indiziari, permette di considerare in stato di flagranza l’autore di un reato per il tempo necessario alla sua identificazione, entro un limite di 48 ore.

Le misure sono scattate a seguito dell’avvio delle indagini della Digos di Siena e con la collaborazione della Digos di Livorno e del commissariato di Montecatini.

Ai tifosi sono contestati i reati di devastazione “per aver presumibilmente preso parte attiva ad episodi di violenza su persone o cose in occasione di manifestazioni sportive, resistenza aggravata a pubblico ufficiale, lesioni aggravate e oltraggio a pubblico ufficiale, danneggiamento, reati aggravati dall’aver commesso i fatti a causa di manifestazioni sportive, contravvenendo al divieto del travisamento del volto ed in concorso”, si legge in una nota.

Durante la perquisizione nelle loro case “sono stati rinvenuti gli indumenti presumibilmente indossati al momento dei fatti”. Nell’attesa dell’udienza di convalida sono stati posti appunto ai domiciliari dall’autorità giudiziaria.

Oggi, a seguito delle valutazioni della Divisione polizia anticrimine, il questore Ugo Angeloni ha anche emanato provvedimenti in corso di notifica che prevedono il divieto di ritorno in provincia di Siena per quattro anni ed il conseguente Daspo per i due.

“Sono in corso ulteriori indagini per l’identificazione degli altri tifosi livornesi presunti corresponsabili degli scontri”, spiega la Questura.

La scorsa domenica le forze dell’ordine in servizio sono state aggredite da quaranta ultras livornesi. I fatti sono accaduti in prossimità del parcheggio esterno dello stadio riservato alla tifoseria ospite.

Contro il servizio d’ordine sono state lanciate bottiglie di vetro, cartelli della segnaletica e transenne. Sei gli agenti feriti, tra cui un dirigente, con prognosi dai sette e dieci giorni.

 

 

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

L’agenda di Siena News – Appuntamento con la Camminata tra gli olivi

A Sarteano la Camminata tra gli olivi Sarteano partecipa alla “Camminata tra gli olivi”, domenica…

47 minuti ago

Torna il Trekking urbano all’insegna di sostenibilità e cultura

Il trekking urbano alla scoperta delle bellezze del territorio e strizzando l’occhio alla cultura e…

1 ora ago

Sono più di 130mila i toscani vaccinati contro l’influenza in tre settimane

A tre settimane dall’avvio sono oltre 130mila i toscani che si sono vaccinati contro l’influenza.…

2 ore ago

La nota del Siena Fc: “Prendiamo le distanze da dichiarazioni e comportamenti di Magrini”

“Il Siena Fc prende fermamente le distanze dalle recenti dichiarazioni e dai comportamenti dell’allenatore bianconero…

2 ore ago

Fine settimana ricco di eventi ai Musei Nazionali di Siena

La Pinacoteca di Siena si svela eccezionalmente nella giornata di domani, venerdì 25 ottobre dalla…

3 ore ago

Calcio, Cecconi tra i migliori del derby: “Grande partita ieri. Guerri mi chiamò, ma avevo dato la parola al Poggibonsi”

Il Poggibonsi è una delle squadre che finora ha sorpreso di più, con vittorie e…

3 ore ago