Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Scotte, Alessandra Renieri confermata all’Agenzia europea del farmaco

Share your love

Alessandra Renieri, professore ordinario di Genetica medica dell’Università di Siena e direttrice della Uoc di genetica medica dell’Azienda ospedaliero-universitaria senese, è stata riconfermata per un terzo mandato triennale all’Ema, l’Agenzia europea del farmaco.

Proseguirà l’attività nella Commissione per le Terapie avanzate (Cat), per il triennio 2025-2028. La struttura ha lo scopo di valutare la sicurezza, l’efficacia dei medicinali per terapie avanzate ed è preposta ad autorizzare l’immissione in commercio dei farmaci. La commissione Cat si occupa dell’approvazione dei farmaci per terapie avanzate che includono: la terapia tissutale rigenerativa; la terapia cellulare e la terapia genica.

Quest’ultima categoria include i farmaci Car-T, terapie geniche da aggiunta (gene addition) del gene difettoso in pazienti con le malattie rare e terapie geniche da ripristino della sequenza normale del gene (gene editing). Una volta avuta l’approvazione di Ema i farmaci passano all’approvazione delle agenzie nazionali del farmaco, quali Aifa per l’Italia, per essere messi in commercio nei singoli paesi europei.

Il comitato Cat è composto dai rappresentanti delle agenzie nazionali del farmaco di tutti i paesi europei, 4 rappresentanti delle associazioni dei pazienti e 4 rappresentanti clinici; di cui la professoressa Renieri è l’unico membro italiano.