Proseguono speditamente i lavori del lotto volàno, in linea con il cronoprogramma, e le progettazioni del masterplan dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese. Sono stati appena approvati con delibera i progetti di fattibilità tecnico-economica della palazzina ambulatoriale, che comprenderà anche un nuovo parcheggio, e della nuova edificazione dedicata ai laboratori. L’Aou Senese ha chiesto alla Regione Toscana l’autorizzazione a procedere con l’affidamento anche della progettazione definitiva di entrambi gli edifici, avendo già identificato lo studio di progettazione aggiudicatario.
In particolare, il nuovo edificio ambulatori, con un costo previsto di circa 50milioni di euro, accoglierà in maniera definitiva la maggior parte degli ambulatori dell’ospedale Santa Maria alle Scotte, razionalizzandoli ed offrendo un servizio più pratico ed efficiente all’utenza. Il progetto comprende anche un nuovo parcheggio e la nuova viabilità. L’edificio sarà una struttura separata dagli attuali lotti ospedalieri.
Per quanto riguarda l’edificio dedicato ai laboratori, si tratta di una nuova palazzina che accoglierà e armonizzerà i laboratori attualmente presenti in ospedale e sarà realizzata tra il lotto 1e il lotto 5, per un importo stimato di circa 20 milioni di euro. Inoltre, l’Aou Senese è diventata proprietaria di tutti i terreni oggetto della variante urbanistica, un tassello importante per proseguire con le realizzazioni. La progettazione definitiva del magazzino sarà ultimata entro maggio ed entro la fine dell’anno sarà indetta la gara per l’affidamento dei lavori.
Per quanto riguarda il parcheggio temporaneo, in attesa di quello definitivo che fa parte del progetto complessivo dell’edificio dedicato agli ambulatori, è in corso la procedura di affidamento della fattibilità tecnico-economica e la progettazione sarà conclusa entro l’estate.
“Si tratta di un lavoro di grande impegno – afferma Antonio Barretta, direttore generale Aou Senese – che coinvolge oltre il Dipartimento tecnico, la struttura aziendale che si occupa di logistica, la direzione sanitaria e l’intera direzione aziendale. Rispettare il cronoprogramma è fondamentale sia per rispettare le scadenze del Pnrr che per garantire presto all’ospedale i giusti ambienti per i professionisti, e di cura e assistenza per le persone”.