Scotte, avanti con i lavori: ecco la nuova terapia intensiva da 26 posti

Il policlinico di Siena continua a cambiare volto: stamani sono stati introdotti i lavori per il nuovo ingresso al pronto soccorso e della nuova terapia intensiva al dipartimento di emergenza urgenza.

Per il primo si prevedono la realizzazione di una nuova copertura in acciaio per il percorso pedonale, la riqualificazione architettonica della portineria, il ripristino ed il rivestimento delle superfici del tunnel esistente, l’installazione di un impianto fotovoltaico da 44,16 kWp con colonnine per la ricarica di biciclette elettriche, la posa di pavimentazioni in resina con percorsi tattili per ipovedenti. L’intervento dovrebbe durare sei mesi è avrà un costo da 4,35 milioni di euro.

La terapia intensiva si troverà al al piano -3 del lotto DEA  “e rientra tra gli interventi di riorganizzazione della rete ospedaliera per potenziare la capacità del sistema sanitario di rispondere a future crisi pandemiche. L’area inoltre verrà utilizzata in parte come volano per le ristrutturazioni di altre aree intensive dell’ospedale”, viene spiegato. Ventisei i posti letto complessivi, con due setting da 10 e 8 posti letto ed ulteriore setting da 8 posti come sub-intensiva. Oltre,7,7 i milioni necessari per l’intervento.

All’illustrazione dei lavori ha partecipato il Governatore Eugenio Giani: “La qualità di un servizio sanitario pubblico universalistico si difende però nel tempo, con investimenti e risorse adeguate. È quello che stiamo facendo sui nosocomi di più territori della Toscana e Le Scotte sono uno di questi”.

“I nuovi interventi rappresentano un passo avanti significativo nel piano complessivo di riqualificazione strutturale e tecnologica dell’azienda ospedaliero-universitaria senese – dichiara l’assessore al diritto alla salute della Regione Toscana, Simone Bezzini –. Sono il frutto di un lavoro portato avanti con attenzione e costanza, che valorizza l’impegno congiunto della Regione e dell’Azienda, migliorando, anche grazie all’innovazione tecnologica, la qualità dell’offerta sanitaria, con benefici concreti per i pazienti e per i professionisti”.

“Stiamo proseguendo nella realizzazione dei lavori previsti dal masterplan – spiega il direttore generale dell’Aou Senese, Antonio Barretta -. I lavori del nuovo ingresso presentati oggi sono importanti per dare alle Scotte un volto nuovo e maggiore comfort in ingresso per tutte e tutti, con grande attenzione all’efficientamento energetico e alla sostenibilità ambientale. L’area intensiva invece permetterà di trasferire, in una prima fase, la terapia intensiva cardio-toraco-vascolare e, successivamente, altre aree intensive che necessitano di ristrutturazione senza condizionarne l’operatività”.