Siena

Scotte, da venerdì attiva la self-accettazione per le visite in oculistica

Sarà attivato all’Azienda ospedaliero universitaria senese, dal 28 marzo, il servizio di Self-accettazione, che consentirà ai pazienti di gestire in autonomia l’accettazione delle visite specialistiche prenotate ed effettuare il pagamento del ticket, senza necessità di recarsi allo sportello. La Self-accettazione sarà inizialmente disponibile per alcune visite specialistiche di oculistica agli ambulatori del lotto 1 piano -1, con un’estensione progressiva ad altre prestazioni. Attualmente, il servizio non è previsto per tutti gli esami, come le analisi di laboratorio ma solo per alcune prestazioni dell’oculistica quali i controlli e le visite. I totem abilitati saranno quelli lungo il corridoio principale che porta al lotto 1, piano -1 e lungo il corridoio degli ambulatori, in prossimità della sala di attesa degli ambulatori ortopedici, al piano -1.

Il servizio sarà accessibile attraverso tre modalità:
•        App Toscana salute ( https://www.regione.toscana.it/toscana-salute ), con autenticazione tramite SPID, richiesta nuovamente in caso di inattività prolungata;
•        Portale Cup online ( https://prenota.sanita.toscana.it/ ), accessibile da qualsiasi dispositivo con connessione internet;
•        Totem presenti nella struttura ospedaliera, utilizzabili con tessera sanitaria attivata con Pin. L’attivazione del Pin può essere effettuata presso lo sportello dedicato, situato in prossimità del servizio accoglienza all’ingresso centrale, subito dopo il box distribuzione farmaci.

Il progetto è finanziato nell’ambito della Misura 6 – Salute del Pnrr, con l’obiettivo di ottimizzare l’accesso ai servizi sanitari, riducendo i tempi di attesa agli sportelli e semplificando le procedure per i pazienti. Maggiori informazioni sono disponibili al link: https://www.regione.toscana.it/-/self-accettazione-per-visite-specialistiche.

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

San Gimignano contro bullismo e cyberbullismo con “Genitori 2.0”

Quattro incontri nei mesi di dicembre e gennaio per conoscere meglio e prevenire i fenomeni…

8 ore ago

La Pianese supera il Gubbio e si regala un’altra gioia casalinga: 1-0 al Comunale

Vince e fa festa coi suoi tifosi la Pianese, che al Comunale di Piancastagnaio supera…

11 ore ago

Torna il Mercato nel Campo – Le foto

Piazza del Campo si accende per il Mercato nel Campo 2025: oltre cento espositori riportano…

11 ore ago

Mercato del Campo al via, Giunti: “Affluenza già buona”. Ottimismo tra chi espone

Ci sono momenti dell’anno in cui Siena sembra tornare a respirare in modo diverso: uno…

12 ore ago

Saldi invernali, fissata la data di inizio in Toscana

Approvata dalla giunta regionale la delibera che fissa a sabato 3 gennaio 2026 l’inizio delle…

13 ore ago

Dopo Vannetti nuove dimissioni nel Pd colligiano

Annarita Aceto, Lucrezia Galasso, Sandra Monti e Claudio Niccolini comunicano la rassegnazione delle proprie dimissioni…

14 ore ago