Siena

Scotte, fino a sei guasti al giorno agli ascensori ma arrivano più tecnici contro i malfunzionamenti

Per gli ascensori delle Scotte “nel breve periodo è in corso un’importante azione migliorativa riguardante la revisione del contratto vigente di manutenzione finalizzata ad un suo ragguardevole e mirato ampliamento” mentre con il masterplan la direzione aziendale conta di dare sviluppo ad un “miglioramento del sistema” attuabile “nel medio e lungo periodo”.

Così l’assessore alla sanità del Giuseppe Giordano rispondendo ad un’interrogazione del gruppo Le Biccherne sul malfunzionamento degli ascensori all’ospedale.

L’interrogazione è stata esposta dal consigliere Michele Cortonesi. Negli ultimi sei mesi, ha spiegato Giordano, si sono registrati mediamente dai quattro ai sei guasti giornalieri (circa il 6,6 percento del totale), “spesso causati da urti durante i trasporti di persone o cose, occorsi su impianti diversi e normalmente risolti nell’arco della giornata lavorativa. Tempi maggiori si osservano qualora sia necessario reperire ricambi specifici di impianti particolarmente datati, in occasione di guasti contemporanei su diversi impianti e, talvolta, da intempestività di intervento da parte della ditta appaltatrice”.

“L’età impiantistica – continua-, accompagnata da importanti e sempre crescenti numeri di utenza, meriterebbe interventi diffusi di ammodernamento al fine di ottenere un minor numero di guasti e l’aumento della capienza delle cabine con conseguenti minori code; cabine di maggiori dimensioni non sono, purtroppo attualmente realizzabili poiché dipendenti dalle dimensioni strutturali dei vani presenti”.

Con il masterplan “è in progetto l’aumento del numero degli impianti elevatori a servizio dei lotti uno, due e tre durante gli interventi di adeguamento sismico ed antincendio. Inoltre, le nuove edificazioni previste (Lotto volano, edificio laboratori, edificio ambulatori), renderanno disponibili per utenti e dipendenti nuovi ascensori che consentiranno anche una migliore distribuzione dei flussi, decongestionando gli attuali percorsi”

Infine, ha concluso Giordano, “mirata al breve periodo, è in corso un’importante azione migliorativa riguardante la revisione del contratto vigente di manutenzione degli ascensori finalizzata ad un suo ragguardevole e mirato ampliamento. Entro i prossimi sei mesi, presumibilmente, potrà essere così incrementato il numero dei tecnici specializzati in materia presenti quotidianamente, a garanzia di un più efficace e veloce pronto intervento per la risoluzione dei guasti”.

Il consigliere Michele Cortonesi del gruppo Le Biccherne, che ha esposto l’interrogazione, si è dichiarato “soddisfatto perché l’assessore Giordano si è prontamente attivato con l’azienda ospedaliera. Rimangono tuttavia delle perplessità sulla soluzione proposta dall’azienda stessa, per atteggiamenti che definisco di ‘tamponatura dell’emergenza’”.

“Apprendiamo infatti che interventi consistenti saranno eseguiti solo in concomitanza con quelli per l’adeguamento antisismico, quindi ragionevolmente non saranno fatti in tempi ristretti. Apprezziamo comunque la volontà dell’Azienda di mettere in campo attività per risolvere la situazione”, aggiunge.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Affitti brevi, stretta in ventidue comuni della provincia: da Siena a Pienza, ecco dove si possono limitare

Nella lista rientreranno ventidue comuni senesi sul totale dei novantadue toscani, oltre il 60% di…

1 ora ago

Belli dentro e fuori, il calendario dell’Avvento a cura della nutrizionista: il pranzo di Natale

Il calendario dell’Avvento di Siena News vuole essere quest’anno un omaggio particolare al nostro pubblico:…

2 ore ago

Sovicille, il consiglio comunale approva la convenzione con la Società della Salute

Approvato lo schema di convenzione tra la società della salute senese e i Comuni soci…

2 ore ago

Adf, a Campagnatico e Trequanda al via l’installazione dei nuovi misuratori

AdF continua a investire nell’innovazione: a Campagnatico e Trequanda prende il via l’attività di installazione…

2 ore ago

Accoltellò la fidanzata a Poggibonsi nel 2011: rintracciato in Trentino, ora è in carcere

Su di lui pendeva un ordine di carcerazione emesso dalla procura di Siena nel 2021.…

19 ore ago

Lojudice celebra alle Scotte la Santa Messa degli auguri di Natale

Il cardinale Augusto Paolo Lojudice ha celebrato ieri mattina, venerdì 20 dicembre, la Santa Messa…

22 ore ago